1° MAGGIO, UNA FESTA IN TONO MINORE –

E’ impressionante lo stillicidio di episodi infortunistici gravi e mortali che la cronaca registra quotidianamente in tutti i territori del nostro Paese.

Il tributo in termini di vite umane che viene pagato ogni giorno nei cantieri, nelle fabbriche, nei posti di lavoro è ormai diventato inaccettabile per un Paese civile. Non si può e non si deve continuare ad accettare di lavorare in condizioni pericolose o rischiose. Non ci si può ammalare sul posto di lavoro. Non si può, non si deve morire per lavoro.

Pertanto, temi come quelli della qualità del lavoro e dello sviluppo, della legalità del lavoro regolare, della difesa delle condizioni di vita delle persone, necessariamente vanno messe al centro delle ns. riflessioni e della ns. azione, in questa che è una vera e propria emergenza per le persone che rappresentiamo.

In questa ottica, anche le Segreterie Provinciali di CGIL, CISL e UIL hanno deciso di dedicare il Primo Maggio di quest’anno ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, scegliendo di svolgere la consueta Manifestazione nella Città di Nocera Inferiore.

Il corteo partirà da Piazza Diaz alle ore 9,30 e proseguirà per Via Dodecapoli Etrusca (Cavalcavia), Via Pucci, Piazza Rendola, Via Solimena, Via Astuti, Via Nicola Bruni Grimaldi, Via G. Nicotera, C.so Vittorio Emanuele, Piazza Amendola.

Il percorso terminerà a P.zza Diaz, con arrivo previsto per le ore 11.30/12.00.

Qui, in none di CGIL, CISL e UIL, concluderà la manifestazione FRANCESCO SINOPOLI, Segretario Generale Nazionale della FLC CGIL.

Nel pomeriggio, i Segretari Provinciali di CGIL, CISL e UIL interverranno alle ore 18,30 a Battipaglia presso il Centro Sociale.

In serata, assieme al Comitato “Verso il I° Maggio”, CGIL, CISL e UIL Provinciali hanno organizzato a Salerno, un Concerto presso la spiaggia di “Santa Teresa” .

In tale ambito sono previsti brevi intermezzi nel corso delle pause tra un’esibizione e l’altra, con la presenza di lavoratori e rappresentanti della società civile e migranti che offriranno brevi testimonianze e, nel corso della serata, in commemorazione di autorevoli sindacalisti scomparsi di recente, saranno consegnate alle famiglie targhe ricordo.

Autore dell'articolo: Marcello Festa