Fervono i preparativi sull’intero territorio regionale per la prima edizione della Giornata del mare e della cultura marinara in programma lunedì prossimo 11 aprile. Una giornata dedicata al mare, alla sua bellezza, alle sue potenzialità, al rapporto con i cittadini campani, in occasione della giornata nazionale dedicata all’oro blu, sancita da un apposito decreto legislativo. Un appuntamento, che sarà celebrato con iniziative previste in tutta la regione grazie all’organizzazione promossa dall’associazione circoli nautici della Campania, che mira a valorizzare una delle risorse più importanti della regione e al contempo a porre l’accento sulle numerose attività svolte dalla realtà che operano col mare: dai circoli nautici e leghe navali alla Marina Militare, dalle Capitanerie di porto alle istituzioni e associazioni sempre attive in tal senso.
A promuovere la prima “Giornata del Mare e della Cultura Marina” è l’associazione Circoli Nautici della Campania, un’associazione nata da una legge regionale proposta dal consigliere regionale Francesco Picarone: “L’idea, ha spiegato, è stata presa ad esempio da altre regioni, che hanno tratto spunto dalla nostra legge per istituire realtà simili sui loro territori”.
Tanti gli appuntamenti previsti, con il pieno coinvolgimento dei circoli, delle sedi delle Capitanerie che si trovano in prossimità dei circoli aderenti all’associazione di altre istituzioni e realtà che affacciano sul mare del Golfo di Napoli e di Salerno.