6 MARZO, SALERNO CELEBRA LA GIORNATA DEI GIUSTI

Anche la città di Salerno celebra il 6 marzo come in tutta Europa la “Giornata europea dei Giusti dell’Umanità”, giornata che, voluta dall’Unione Europea, è stata recepita con legge dal nostro Paese per onorare tutti coloro che si sono distinti per proteggere e salvare le persone perseguitate da regimi totalitari per ragioni religiose, razziali, politiche, a cominciare dagli ebrei oggetto della politica di sterminio nazista. L’Italia è stato il primo Paese ad aderire alla Giornata europea dei Giusti istituita nel 2012 dal Parlamento europeo.

La storia del Giardino dei Giusti ha avuto inizio a Gerusalemme nel 1962. Il 6 marzo 2018 è stato aperto in Salerno, su iniziativa di questa Fondazione Menna, il “Giardino dei Giusti dell’Umanità” collocato negli spazi arborei antistanti l’edificio della Scuola Elementare “Barra” alla via Lungomare Trieste.
Mercoldì 6 marzo la fondazione dedicherà una Targa a Marco Cappato “Giusto della Libertà”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città a Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero