Salerno, Cava de’ Tirreni e Pontecagnano Faiano, sono i tre principali comuni della provincia di Salerno che si allineano alla decisione assunta dalla regione Campania che con l’Ordinanza Regionale n. 95 del 7 dicembre 2020, si è stabilito che a partire da domani, mercoledì 9 dicembre, saranno consentite le attività in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia da (0 a 6 anni), così come quelle della prima classe della scuola primaria con l’aggiunta anche della presenza per le attività delle seconde classi della scuola primaria, fermo restando, in tutti i casi, qualora ci fossero situazioni specifiche di criticità, demandato alle AA.SS.LL. competenti il monitoraggio e relativa comunicazione ai sindaci dell’andamento dei contagi, la la facoltà dei primi cittadini di sospendere le attività in presenza, così come di assumere altri provvedimenti che si ritenessero necessari.
Il Comune di Salerno ha detto sì al ritorno tra i banchi non solo per i bambini dell’infanzia ma anche della prima e seconda elementare allineandosi alla determinazione assunta dalla Regione Campania sulla base di una oggettiva valutazione dell’andamento pandemico.
Continuiamo a lavorare, con spirito di massima collaborazione ed enorme senso di responsabilità, con la Regione Campania, le autorità sanitarie ed i dirigenti scolastici per garantire il ritorno in sicurezza in aula al mondo della scuola, ha sin da subito dichiarato il sindaco Vincenzo Napoli che come ormai accade sempre piu’ frequentemente ha registrato sulla pagina social del comune di Salerno pareri contrastanti, attacchi duri, polemici e sarcastici. In primis docenti che scrivono di non essere stati chiamati per lo screening che quindi ipotizzano un ritorno in classe in assenza di dati, genitori favorevoli alla riapertura, altri in confusione, altri ancora decisi a lasciare a casa i piccoli, pensando che una scelta piu’ attenta sarebbe stata quella di optare per gennaio come hanno già fatto tanti altri comuni della provincia . Tra favorevoli e contrari al ritorno a scuola, aspettiamo il verdetto dei banchi e del suono della campanella di domani mattina, con la conta delle presenze e delle assenze. Durante la notte, i volontari della Protezione civile del Comune di Salerno hanno proceduto alla sanificazione delle aree antistanti i plessi scolastici della zona orientale della città, da Sant’Eustachio all’Istituto Comprensivo Matteo Mari.
Nel cronoprogramma è prevista, per oggi, la sanificazione delle aree antistanti le scuole presenti nei quartieri del centro cittadino.
“Esprimo – ha detto il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – un plauso per le squadre di volontari della Protezione civile che, nonostante le critiche condizioni meteo, stanno lavorando senza sosta per permettere un sereno e sicuro ritorno a scuola”.