Maglia nera sui giovani. La Salernitana veste i panni della cenerentola del torneo per quanto riguardo l’impiego degli under. In queste prime quattro partite del campionato cadetto, infatti, la squadra allestita dal diesse Fabiani risulta essere quella che ha impiegato il minor numero di giovani fino ad oggi. Ultima con un solo esordio, quello del portierino Strakosha, nelle prime due uscite ufficiali del torneo di serie B. C’è di più. Se si volesse prendere in considerazione la graduatoria sui soli giocatori di movimento la Salernitana sarebbe addirittura ferma al palo. Strakosha a parte, infatti, Pollace, Empereur, Odjer e Milinkovic hanno soltanto scaldato la panchina in questo primo mese, senza mai vedere il campo neppure per un minuto. In un paio di circostanze sono stati spediti addirittura in Primavera agli ordini di Savini.
Non è solo una questione di mera statistica, sia ben chiaro. Ma di prospettiva. Soprattutto in considerazione di quanto sia lungo e tortuoso il campionato cadetto.
Vincenzo Torrente prova a gettare acqua sul fuoco, tessendo le lodi dei giovani che si ritrova a disposizione e giustificando la loro assenza – fino a questo momento – perchè – dice – intende ancora aspettarli. Ma intanto il problema salta agli occhi. Soprattutto se si guarda altrove. Tutte le altre squadre, infatti, hanno distaccato ampiamente la formazione granata sull’impiego dei giovani. E non inganni il fatto che il Brescia guida la speciale classifica con ben 9 under schierati fino ad oggi. La politica delle rondinelle è questa e si sapeva, considerando anche il momento oggettivamente difficile per l’economia bresciana. Ma anche le squadre costruite per vincere, quelle in cui – si è soliti dire – ci si affida a gente esperta e di categoria, hanno uno score nettamente superiore a quello granata. Basti pensare alla capolista Livorno, alla corazzata Cagliari ed al Cesena di Drago che fino ad oggi hanno comunque schierato 4 giovani in altrettante partite ufficiali. Non solo. Compagini del calibro di Bari, Pescara, e lo stesso Ascoli hanno fatto anche di più, inserendo ben 5 under finora.
Sia ben chiaro, la statistica e la speciale graduatoria (riportata di seguito) non è equazione di successo. Assolutamente. Ma certamente garanzia di un cammino meno pericoloso in un campionato lunghissimo come quello cadetto. Se un allenatore, insomma, ha la possibilità di attingere concretamente alla lista degli under, per far rifiatare i suoi uomini più esperti, i benefici potrebbero essere molteplici.
La Salernitana per il momento ha la maglia nera. Torrente che tra l’altro ha sempre gradito lavorare con i giovani, non sembra farne un dramma e dice di aspettarli. Staremo a vedere.
Classifica giocatori under impiegati nelle prime quattro giornate
Brescia 9
Como 8
Crotone 7
Avellino 6
Lanciano 6
Ternana 5
Pescara. 5
Pro Vercelli 5
Modena 5
Ascoli 5
Bari 5
Virtus Entella 5
Cagliari 4
Cesena.4
Livorno 4
Perugia 4
Trapani 4
Vicenza 4
Latina 3
Novara. 3
Spezia 3
Salernitana 1