Sono vari i canali pubblicitari disponibili oggi, alcuni dei quali sono utilizzati da vari decenni. Ci sono ancora negozi e attività che si pubblicizzano attraverso il volantinaggio o l’utilizzo di cartelloni pubblicitari da appendere in ogni quartiere della città; o anche aziende che sfruttano la pubblicità in televisione o al cinema. La novità degli ultimi anni però riguarda la pubblicità online, sul proprio sito internet ma anche sui social. Si tratta di un’opportunità che è bene non lasciarsi scappare, anche perché chi la utilizza da tempo ha ottenuto successi impensabili.
Come farsi pubblicità online
Una tra le principali peculiarità della pubblicità online riguarda la possibilità di rendersi visibili in completa autonomia. In pratica chiunque oggi può avviare un sito internet, o una pagina sui social, per poi inviare i propri messaggi pubblicitari come meglio crede. Non è però detto che questo tipo di attività porti a un sicuro successo, anzi. In alcuni casi si tratta di attività del tutto controproducenti, che invece di avvicinare i clienti li allontanano. È decisamente meglio la strategia che passa attraverso l’utilizzo dei servizi di una web company, come ad esempio Italiaonline. Stiamo parlando di far creare la propria campagna pubblicitaria online a professionisti del settore. Che non solo possono contare su maggiori conoscenze dell’argomento, ma anche su una ampia rete di siti su cui “far passare” il messaggio pubblicitario della singola azienda.
Il social media advertising
Questa è la novità degli ultimi anni: utilizzare i social per la pubblicità della propria azienda, facendo in modo che i singoli contatti divengano dei futuri clienti. Le pagine aziendali suoi social svolgono vari compiti, tra cui aumentare la visibilità di una qualsiasi attività. Se poi si possiede anche un e-commerce, allora sarà possibile ampliare l’eco delle promozioni, degli eventi e dei prodotti disponibili nel proprio show-room. Oggi la stragrande maggioranza degli italiani utilizza quotidianamente i social media. Da alcune ricerche è risultato che ogni utente di internet italiano usa i social ogni giorno, per una media di 2 ore. Stiamo parlando di una platea immensa, difficile da raggiungere attraverso altri tipi di mezzo di comunicazione. Perché allora non approfittarne.
La strategia prima di tutto
Seguire i consigli di una web agency permette alla singola realtà di costruire una strategia efficace per la propria pubblicità online. È importante infatti mandare al pubblico online un messaggio coerente: con la vision aziendale ma anche con le esigenze del potenziale cliente. Oltre a questo è essenziale anche scegliere accuratamente i canali che faranno da tramite al singolo messaggio. Ad esempio è necessario selezionare i social media da prediligere per la creazione di una pagina aziendale di successo. Ogni singolo social offre peculiarità differenti, oltre a coprire un bacino di utenza leggermente differenziato, soprattutto per quanto riguarda l’età. Se Facebook sta diventando il social delle persone di una certa età, solitamente al di sopra dei 45 anni, instagram attira invece la fascia di età tra i 25 e i 40; Pintrest ha soprattutto utenti di genere femminile; Snapchat è seguito dai giovani; e così via per tutti gli altri social.