MERCATI, MASCHERINE E DISTANZE PER CONTENERE IL VIRUS –

Indossare la mascherina per la propria ed altrui sicurezza. E’ l’appello lanciato dal presidente dell’Anva di Salerno, l’associazione dei venditori ambulanti, Ciro Pietrofesa ai mercatali della provincia di Salerno. Anche se nessuna Ordinanza Nazionale e Regionale obbliga gli operatori mercatali all’ utilizzo della mascherina protettiva poiché ciascun banco alimentare è di per se conformato con distanziamento di almeno un metro operatore – cliente, è responsabilità di tutti soprattutto nei luoghi , come i mercati rionali dove ci sono piu’ persone raggruppate, utilizzare tutte le prescrizioni anti contagio.
Le precisazioni arrivano anche dal comune di Baronissi che ribadisce, dal punto di vista normativo, che l’ordinanza regionale n. 49 che in prima istanza fissava l’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina per gli operatori mercatali ha cessato i propri effetti lo scorso 31 luglio. Il presidente dei venditori ambulanti Pietrofesa fa appello al senso di responsabilità di ognuno, invitando tutti gli operatori che hanno contatto a meno di un metro con la propria clientela ad indossare la mascherina per la propria sicurezza.

Raccomandiamo ai venditori di alimenti di utilizzare e far utilizzare i guanti per toccare frutta, verdura ecc…, per tutti l’utilizzo del gel disinfettante per lavare le mani spesso, specie quando toccano i soldi- ha rimarcato Pietrofesa per scongiurare la diffusione del virus e di conseguenza le chiusure dei mercati.

Autore dell'articolo: Barbara Albero