POLITICA, IMPEGNO SOCIALE E CALCIO: LE PASSIONI DI CARIELLO

Massimo Cariello, cinquant’anni compiuti lo scorso febbraio, appena rieletto alla guida del Comune di Eboli, non ha mai nascosto le sue passioni calcistiche, una per l’Ebolitana e l’altra per il del Torino. La passione che segna la sua vita è la politica. Nel 1988 inizia l’attività tra le fila dei giovani della Democrazia Cristiana. Il suo impegno sul territorio, così come le modificate condizioni politiche, nel 1993 lo portano ad aderire al movimento giovanile Giovani Comunisti. Da subito sviluppa grande attenzione e sensibilità per i temi del sociale e delle politiche giovanili. Nel 1989, è fondatore dell’associazione “Comitato di Salute Pubblica”, nato per tutelare e promuovere il centro storico di Eboli.
Nel 1995, da volontario e obiettore di coscienza, è responsabile dell’associazione “L’Astronave a Pedali” per il recupero sociale dei minori a rischio nel quartiere Pescara. Nel 1999 viene nominato assessore comunale.
L’esperienza amministrativa e l’impegno quotidiano in favore di Eboli e del suo territorio premiano Massimo Cariello, nel 2004, che candidato alle elezioni provinciali nelle liste del Prc risulta il primo eletto del partito alla Provincia ed unico ebolitano. La spinta popolare che lo aveva portato in Provincia è il trampolino per diventare assessore provinciale, con delega alle politiche del lavoro e alle politiche giovanili. Nel 2009, ancora candidato alle elezioni provinciali nelle liste del Prc da indipendente, risulta il primo eletto in assoluto a Eboli ed è il più votato del partito in Italia. Nel 2012 viene nominato responsabile nazionale politiche del lavoro del Nuovo Psi. Massimo Cariello nel 2015 viene eletto sindaco di Eboli con un consenso plebiscitario. Da primo cittadino di Eboli assume la presidenza del coordinamento istituzionale dei sindaci del Piano di Zona Ambito S3.
Nel 2017, candidato al Consiglio Provinciale di Salerno, viene sostenuto da decine di consiglieri comunali, risultando primo degli eletti nella sua lista di riferimento, un risultato che gli consente di assumere la delega provinciale all’edilizia scolastica della Provincia di Salerno. Laureato in giurisprudenza, è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno e, seppure tra mille difficoltà e impegni, ha portato avanti anche la sua attività professionale di consulente di relazioni sindacali industriali e gestione di risorse umane.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto