Oggi ci sono diverse piattaforme di trading online disponibili online e sta a noi dover fare un po’ di chiarezza a proposito, e adempiremo a questo compito proprio utilizzando l’aiuto dei nostri colleghi esperti di trading provenienti da italiatradingonline.it.
In questo articolo vi spiegheremo cos’è il trading online, dove si effettua e cosa prendere in considerazione prima di aprire un conto da trader con un broker online.
Trading online: questo sconosciuto
Il trading online altro non è che un’evoluzione di quello che avviene da praticamente secoli nelle famose borse valori.
Nelle borse valori si scambiano titoli finanziari al posto di merce vera e propria, nei mercati globali c’è chi compra e chi vende fette azionarie che altro non sono che una sorta di promessa riguardo all’andamento di questa o quell’altra società nel futuro, in modo che quella “fetta”, o stock, crescerà di valore insieme alla crescita dell’azienda o del prodotto stesso.
Ora, se prima questi scambi avvenivano nei famosi luoghi spesso descritti in film hollywoodiani come “The Wolf of Wall Street” che troviamo in città come Milano, Tokyo o la già citata New York, questi si sono spostati man mano in un luogo etereo quale l’internet grazie all’avanzamento economico e tecnologico della nostra società umana.
Se prima quindi c’era bisogno di un luogo fisico dove questo potesse avvenire, ora i mercati hanno addirittura perso la loro forma fisica ed esistono i cosiddetti mercati OTC (Over The Counter) i quali altro non sono che luoghi dov’è possibile scambiare titoli finanziari, per lo più prodotti derivati quali i CFD, 24 ore su 24 in qualunque luogo e in qualunque modo.
Unica regola: essere in possesso di un account da trader fornitoci da un broker online e di una strumentazione tecnologica adeguata in grado di poter eseguire i software atti a poter navigare sulle piattaforme di trading online.
Broker online e piattaforme di trading online: come sceglierli
Come dicevamo poco sopra, la principale modalità di investimento online avviene tramite i cosiddetti broker online e le piattaforme di trading che questi metteranno a nostra disposizione.
Ancor prima di scegliere però, dovremo assicurarci prima di tutto di scegliere esclusivamente tra una lista di broker online autorizzati. Autorizzati significa che il broker online in questione dovrà avere tutte le carte in regola per poter operare sul nostro territorio e quindi essere in possesso di certificazioni come quelle concesse dalla CONSOB o licenze CySEC se si intende investire nel resto d’Europa.
Una volta assicuratoci di dati prerequisiti, potremo passare ad analizzare altri fattori chiave. Ad esempio, gli asset finanziari trattati dalla piattaforma e dal broker online in questione. Prima infatti abbiamo accennato ai CFD, detti anche “contratti per differenza”, e vale la pena aprire una parentesi su questi prodotti finanziari derivati.
I CFD infatti sono uno strumento finanziario derivato che ormai va per la maggiore su tutti i mercati OTC e di conseguenza anche sulle piattaforme di trading online, e sono stati scelti principalmente per le loro peculiarità.
Questi infatti danno la possibilità ai trader di investire in un dato titolo finanziario senza necessariamente acquistare una fetta di azioni, ma piuttosto puntando sull’andamento sia positivo che negativo di quest’ultimo senza dover investire ingenti somme di entrata o simili.
Detto ciò, se siete invece interessati ad utilizzare forme più canoniche di investimento, vale la pena assicurarsi che il broker online autorizzato da noi selezionato sia anche in possesso dei permessi necessari al DMA: Direct Market Access.
Altra cosa a cui fare attenzione poi sono le commissioni. Se è vero che la maggior parte dei migliori broker online non fanno pagare commissioni “nascoste” ai propri clienti, è anche vero che lo spread va sempre pagato, e quindi la nostra attenzione va posta su questo. Scegliere un broker online con dei costi di spread competitivi può essere una strategia finanziaria interessante per i nostri futuri investimenti.
Detto ciò, se siamo dei completi neofiti vale la pena provare prima un account demo gratuito piuttosto che aprire direttamente un conto e metterci soldi sopra, così da vedere un po’ nei fatti come funziona il mondo del brokeraggio online e del trading.