Nel mondo economico e giuridico la fattura assume sicuramente un ruolo molto importante. Essa infatti prova l’avvenuta conclusione di un contratto e il versamento del pagamento necessario per il servizio o il prodotto ottenuto. Dal 2019 la fattura cartacea è andata ufficialmente in pensione, questa è stata sostituita infatti dalla fattura elettronica che ha permesso al nostro Paese di fare un vero e proprio passo in avanti nel mondo della digitalizzazione della gestione aziendale.
L’utilizzo di un programma di fatturazione elettronica
Lo sviluppo della tecnologia ha messo a disposizione delle aziende programmi in grado di semplificare notevolmente la gestione dell’attività. I molteplici software gestionali permettono di gestire in modo semplice e veloce la fatturazione elettronica. I programmi in questione infatti sono una vera e propria realtà integrata nel settore commerciale ed industriale e sono fondamentali per gestire la propria impresa in modo digitale. L’aspetto importante è che grazie a tali software è possibile emettere e gestire le fatture elettroniche nel pieno rispetto delle disposizioni emesse dall’Agenzia delle Entrate e adattarsi in modo automaticamente ai nuovi regolamenti fiscali che di volta in volta vengono aggiornati. Più precisamente, il programma di fatturazione elettronica consente di redigere e compilare la propria fattura elettronica senza commettere nessun errore e successivamente trasmetterla al Sistema di Interscambio inoltrando così le fatture direttamente al cliente, e ricevendo una notifica di avvenuto invio.
I vantaggi dei programmi di fatturazione elettronica
I programmi di fatturazione elettronica hanno letteralmente stravolto le modalità di gestione delle fatture. Gli stessi altresì permettono di migliorare l’integrazione dell’ambito della fatturazione con altre realtà aziendali estremamente importanti come la produttività e la gestione del magazzino. Il motivo è molto semplice, i software creati per la fatturazione elettronica riescono ad interagire perfettamente con le funzioni CRM e permettono così di acquisire in modo automatico determinati dati dal cliente. In questa maniera è possibile evitare qualsiasi errore di compilazione dei documenti.
Inoltre, dopo aver redatto la propria fattura elettronica, il software riesce a collegarsi in modo automatico al Sistema Di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, che provvede a controllare la regolarità della stessa prima di inviarla al destinatario. Avvalendosi dei programmi gestionali per le fatture, quindi, è possibile creare e successivamente inoltrare la fattura elettronica in pochissimi minuti e con pochi click.
I tempi di fatturazione, in questo modo, diventano estremamente rapidi; la fattura arriva al cliente in tempo reale e il tracciamento della stessa viene registrato sia nel sistema di interscambio, sia nel proprio programma in modo da garantire la massima efficienza nella conservazione del documento.
Considerando i vantaggi appena citati, è agevole capire perché quasi tutte le aziende, di piccole e di grandi dimensioni, anche se non assoggettate al regime di fatturazione elettronica per legge, utilizzano i programmi gestionali per le fatture. Questi, infatti, permettono di ottimizzare sotto molti punti di vista la contabilità, la logistica, e la gestione di un’impresa. Inoltre c’è da considerare anche l’aspetto economico dei programmi in questione, essi infatti permettono di ridurre in modo significativo i costi di gestione amministrativi. L’automazione ottenibile con questi software, permette di ottimizzare il tempo dei propri dipendenti in modo da poter essere impiegato diversamente.