I bambini della scuola dell’infanzia e dalle prima classe della scuola primaria da domani 25 novembre potranno rientrare a scuola. Potranno, perchè con l’ordinanza n.92 firmata ieri sera dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, viene dispost un ritorno alla didattica in presenza per la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria anche se ai Sindaci sarà consentito sulla base di situazioni di peculiare criticità accertate con riferimento ai territori di competenza, l’adozione di provvedimenti di sospensione delle attività in presenza o di altre misure restrittive.
Allo stesso tempo anche ai Dirigenti scolastici sarà demandata la verifica delle ulteriori condizioni, anche relative al personale in servizio, per l’esercizio in sicurezza dell’attività didattica in presenza.
A sostenere la firma dell’ordinanza per la riapertura dei servizi educativi , scuola dell’infanzia e prima classe della scuola primaria è stata l’Unità di Crisi che si è riunita ieri pomeriggio con lo scopo di esaminare i risultati dello screening a campione effettuato, su base volontaria, sulla popolazione scolastica. Su un totale di 10.590 test antigenici effettuati, solo 35 soggetti sono risultati positivi, con una percentuale di contagi dello 0.33%.
Sulla base della percentuale di positivi e dell’andamento della curva di contagio relativa alla settimana precedente, con riferimento alla fascia di età che va da 0 a 6 anni, la regione ha disposto la riapertura.
Per gli studenti dalla seconda elementare fino alla prima media, proseguono le attività di screening in vista del ritorno in classe previsto per il 30 novembre.
Per gli alunni dalla seconda media in poi continuano le lezioni in Didattica a Distanza secondo le restrizioni disposte dal Governo Conte con il DPCM del 3 novembre per le zone rosse.