La Protezione Civile Regionale, ha emesso allerta meteo color arancione per la zona 3, che comprende anche Cava de’ Tirreni, a partire dalle ore 24 di oggi martedì 8 dicembre e per le successive 24 ore. Il Sindaco Vincenzo Servalli, questo pomeriggio, ha riunito il COC (Centro Operativo Comunale), a seguito del quale è stata emessa Ordinanza sindacale di sospensione dell’attività scolastica in presenza, per le scuole cittadine di ogni ordine e grado, restando consentita la didattica a distanza.
Restano chiuse, Via Cinque, cimitero, parchi e ville comunali per l’intera durata dell’allerta.
È stata attivata la fase operativa di attenzione ed allertata la Protezione Civile comunale.
Saranno operative per l’intera durata dello stato di allerta la sala radio della Polizia Locale e della Protezione Civile.
Sono previste precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, accompagnate anche da raffiche di vento di forte intensità.
Si avvisa la cittadinanza di:
1. Allontanarsi dalle abitazioni solo in caso di necessità;
2. Evitare l’uso dei veicoli;
3. Evitare di stazionare all’esterno delle abitazioni ed in prossimità di alvei e ponticelli;
4. Evitare l’attraversamento degli alvei e ponticelli in caso di pioggia;
5. Evitare di stazionare o transitare nel corso dei fenomeni atmosferici nei pressi di alberature;
6. Evitare di stazionare nei pressi di locali seminterrati ed interrati;
7. Durante eventi meteorici di particolare intensità portarsi ai piani alti delle abitazioni (superiori al piano terra);
8. Seguire l’evoluzione della situazione meteorologica a mezzo dei canali informativi esistenti (TV locali, sito internet del Comune www.cittadicava.it e della protezione civile comunale www.protezionecivilecava.it, sala operativa della protezione civile comunale Numero Verde 800 225156, comando di Polizia Municipale Numero Verde 800 279221 e tramite l’applicazione LibraRisk).