La politica conquista la scena nella seduta del consiglio comunale che si è svolta oggi e che più che la manovra per approvare il bilancio di previsione, come è consuetudine nel’ultima riunone dell’anno, finisce per catalizzarsi sulla decisione di sette consiglieri di lasciar la maggioranza. Stasi torna al’opposizione mentre tocca a Nico Mazzeo dare lettura del testo con il quale
lui, Pessolano, Naddeo, Gallo, Peppe ventura e D’Alessio annunciano di non garantire più il sostegno a Vincenzo Napoli. Una decisione che fa alzare la voce al sindaco che pur autolodandosi per la calma accusa i consiglieri di poca lealtà quando attribuiscono la scelta alla sua mancata attenzione o allo scarso confronto. ” Sfido chiunque a dire se io mi sottraggo all’ascolto- ha detto Napoli- è destituita di ogni fondamento qualsiasi critica sulla scarsa attenzione. Molti di questi consiglieri erano già in odore di trasferimento altrove” . Per Napoli, insomma, dietro la scelta c’è la necessità di fare una lista per trovare spazio nella prossima competizione elettorale A chi gli chiedeva di fare nomi dei consiglieri che più lo hanno rammaricato per la scelta di allontanarsi, Napoli ha risposto facendo i nomi dei due rappresentati di Italia Viva, Donato Pessolano e Nico Mazzeo.” Le loro ragioni sono talmente sottili che stento a comprenderle”.
Il terremoto politico colpisce anche i banchi dell’opposizione dove è reo confesso Giuseppe Zitarosa che ammette candidamente di aver fatto un errore a passare nella Lega e si è dichiarato indipendente. A Dante Santoro invece il compito di ricordare la giornalista Marta Naddeo scomparsa a causa di un incidente un anno fa. Dopo la sollecitazione del consigliere Cammarota sulla mancata promessa della targa in sua memoria, il sindaco ha risposto che la stessa è pronta ma che si aspettano tempi migliori per consentire anche una sorta di cerimonia. Per la prima volta nel consiglio comunale si è anche scelto di mostrare i rendering del nuovo progetto che riguarda Piazza Alario, mostrando le modifiche apportate. Per quanto riguarda la manovra finanziaria, è stato approvato il Bilancio consolidato e tutti i provvedimenti finanziari all’ordine del giorno del Consiglio comunale di oggi.
Nella sua relazione come Presidente della Commissione Bilancio, Fabio Polverino ha sottolineato la vicinanza verso i nostri concittadini in un momento davvero difficile e di tensione sociale.
E’ stata sospesa la riscossione coattiva da parte deella Soget, con lo stop alle cartelle esattoriali relative alle annualità pregresse.
Tra gli altri provvedimenti approvati il differimento dei termini di pagamento dei tributi locali relativo all’anno 2020, l’esenzione dal pagamento dell’imposta di soggiorno fino al 31 Marzo 2021, l’esenzione della Tosap per l’occupazione di suolo pubblico anche qui fino al 31 Marzo 2021, la maggior espansione sul lato dei pagamenti verso i nostri creditori, tutti nella direzione di vicinanza alle categorie duramente colpite dalla pandemia.