CROLLA PINO IN VIA POSIDONIA. SPAVENTO A TORRIONE. NESSUN FERITO –

E’ caduto all’improvviso, provocando un forte boato e tanto spavento, abbandonando con le sue radici l’aiuola di Via Posidonia che divide in due il tratto di strada di Torrione poco prima dei semafori.
Una tragedia sfiorata quella che si è registrata questa mattina poco dopo le ore 8 , con un grosso pino caduto , che è piombato al suolo, senza per fortuna colpire nè persone nè auto in sosta. Ma è stata tanta la paura tra i residenti e i pochi esercizi commerciali già aperti, come la pescheria della zona, già al lavoro ma con gli occhi puntati alla pioggia che questa mattina aveva fatto sentire la sua violenza. In strada quasi non c’era quasi nessuno.
La pioggia aveva anche rallentato il suo ritmo e seppur in assenza di vento all’improvviso ha ceduto. Un pino con la sua folta chioma che con il passare degli anni evidentemente non ha tollerato l’assenza di cura. Questa la voce insistente di chi stamattina si è trovato sul posto quando è venuto giu’ il grosso albero.
Se nel caso della tromba marina dello scorso 25 settembre gli alberi della piazzetta di Via Lucio Orofino furono letteralmente risucchiati, qui stamani a Torrione si tratterebbe di un evento diverso
Gli alberi non cadono semplicemente per la presenza di un evento eccezionale come raffiche di vento o la pioggia insistente ma perchè sono malati ed in questo caso come altri pini che trovano alloggio sulla stessa aiuola mostrano torsioni nel fusto e radici che crescono in orizzontale in vista in spazi inadeguati. Un chiaro segnale che manca un’assidua manutenzione, alberi che andrebbero valutati dal punto di vista della stabilità.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero