L’onorevole Tino Iannuzzi esprime soddisfazione per l’avanzamento del progetto di potenziamento e velocizzazione della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria, alla luce della posizione molto chiara e significativa espressa dal Ministro delle infrastrutture Graziano Del Rio.
Dal 2016 saranno completate le prime tratte nelle quali, lungo la direttrice Battipaglia-Reggio Calabria, sarà’ finalmente possibile la circolazione del c.d. Treno Veloce, capace di raggiungere i 200 chilometri orari.
Infatti sono in via di esecuzione interventi di “potenziamento infrastrutturale e tecnologico che hanno lo scopo di elevare gli standard prestazionali, perché’ con le nuove tecnologie si possono ottenere velocità’ superiori ai 200 chilometri orari anche senza variazioni importanti della linea”. Queste opere, per le quali sono previsti 230 milioni di euro, già’ completamente finanziati, comprendono una dotazione di impianti tecnici di alta qualità sull’intera linea; l’adeguamento a sagoma di alcune gallerie, fra cui la Galleria Fiumicello; la costruzione di nuove sottostazioni elettriche ed il rafforzamento di quelle esistenti; la realizzazione di nuovi impianti di stazione, incluso un sottopassaggio nella stazione di Policastro; la rimozione di fenomeni franosi all’altezza di Pisciotta.
Per gli interventi di velocizzazione ulteriore di questa direttrice ferroviaria sono stati stanziati proprio in questi giorni altri 100 milioni. Così’ si accelera anche la definizione della Variante fra Ogliastro e Sapri, il più’ rilevante intervento strutturale lungo tutta la linea con un costo di 3,7 miliardi di euro.
E’ necessaria, pertanto, una forte azione, di stretta intesa con il Presidente della Regione Campania De Luca, per addivenire in tempi rapidi alla modernizzazione ed alla velocizzazione dell’asse ferroviario da Salerno a Reggio Calabria, priorita’ decisiva per la mobilità e la vita delle Persone, per il trasporto merci, per lo sviluppo delle attività economiche e produttive nel Mezzogiorno, per la creazione di reti logistiche moderne e di adeguate piattaforme portuali nel Mediterraneo.
Per raggiungere questo obiettivo centrale nella politica infrastrutturale nel Meridione, occorre continuare una intensa e ferma azione di controllo, di supporto e sollecitazione nei confronti di Ferrovie dello Stato e del Governo, come quella con esito positivo portata avanti per l’Autostrada A3 Salerno-Reggio fino al completamento della intera tratta salernitana di circa 130 km.
In questa prospettiva e’ importante e positivo il finanziamento con la Legge di Stabilità per il 2016, appena approvata dal Consiglio dei Ministri, del completamento della Autostrada A 3. Sono così’ stanziate nuove risorse per ultimare la tratta calabrese e per la costruzione di nuovi Svincoli, fra i quali quelli, esterni al tracciato autostradale ma importanti per il Territorio, di Padula (31 milioni di euro) con progetto definitivo approvato e di Sala Consilina Sud-Trinità’ (26 milìoni di euro).