SI STUDIANO NUOVE MISURE PER I VACCINI –

Non ci sarebbe nessuna sanzione a carico dei medici che sconsigliano i vaccini obbligatori. E’ il ministero della salute ad iinterveniresulla polemica scattata sull’ipotesi di sanzioni disciplinari – che secondo il codice deontologico medico vanno dal richiamo fino alla radiazione nei casi estremi – e contrattuali per i medici che non supportano le vaccinazioni.
“La bozza di Piano nazionale vaccini, attualmente all’esame della Conferenza delle Regioni prevede esclusivamente percorsi di concertazione con gli Ordini e le associazioni professionali e sindacali, per cogliere l’obiettivo condiviso di garantire adeguate coperture vaccinali con campagne di informazione e di coinvolgimento dei medici, formazione universitaria.
In realtà nel 2014 c’è stato il dato di vaccinazioni più basso degli ultimi dieci anni, come hanno spiegato di recente l’Istituto superiore di Sanità e il ministero che ha fatto aumentare i casi di morte
Si tratta di una risposta al calo drammatico delle immunizzazioni degli ultimi anni: nel nostro Paese non raggiungono la percentuale di copertura del 95% nemmeno le profilassi obbligatorie per malattie come polio e difterite. Secondo uno studio condotto dalla Società italiana di igiene e medicina preventiva (Siti) e dal ministero della Salute, nel 2014 il tasso di copertura per polio e difterite è sceso su scala nazionale al 94,7%, quello per il tetano al 94,8%, epatite B e pertosse al 94,6% (proprio per la pertosse, a Bologna pochi giorni fa è morta una neonata), morbillo, rosolia e parotite, all’86,6%. Ultima in classifica la percentuale per il meningococco C: 74,9%.
“La bozza di Piano Nazionale Vaccini, attualmente all’esame della Conferenza delle Regioni prevede esclusivamente percorsi di concertazione con gli Ordini e le associazioni professionali e sindacali per cogliere l’obiettivo condiviso di garantire adeguate coperture vaccinali”. Segnalare i bambini non vaccinati che si iscrivono a scuola: é una delle ipotesi al vaglio del ministero della Salute e Regioni in vista dell’approvazione del nuovo piano vaccinale.
in pratica si punterebbe a migliorare la sorveglianza delle malattie che con le vaccinazioni possono essere prevenute.

https://vimeo.com/142725226

Autore dell'articolo: Barbara Albero