Un passo avanti ulteriore per arrivare al completamento della realizzazione di Porta ovest, una delle opere pubbliche viarie di grande importanza per la città di Salerno che consentirà di bypassare il viadotto gatto, collegando con due gallerie l’uscita autostradale con il porto di Salerno. Approvato uno schema di convenzione.
Il Comune di Salerno, la Regione e lo studio di Ingegneria Bello hanno stipulato il contratto attuativo per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva del II Lotto di Porta Ovest che riguarda il completamento della viabilità retroportuale nell’area del Cernicchiara. Il progetto, finanziato con un importo di 60 milioni di euro dal Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020, riguarderà il completamento della viabilità di porta Ovest.
Oltre a questo importante atto l’amministrazione comunale con un tavolo tecnico di coordinamento a supporto del progetto di elettrificazione di Porta Ovest, denominato “Progetto Espo – Progetto di Elettrificazione Salerno Porta Ovest”, finalizzato a individuare le soluzioni tecniche più idonee a soddisfare i fabbisogni elettrici attuali e previsti della comunità salernitana ha stipulato anche una convenzione con la società elettrica Terna collegata a Porta Ovest allo scopo di far passare nelle gallerie i cavi per poter elettrificare completamente il porto di Salerno.