Un costone roccioso di circa 20 metri si è staccato dalla montagna, in località rione san Biagio, nel comune di Amalfi, intorno alle 9,30, travolgendo la strada pedonale via Annunziatella, ma anche parte della statale 163, la principale via di collegamento che unisce Amalfi agli altri comuni della costiera amalfitana. Amalfi è isolata completamente, paralizzata dalla grossa frana che ha reso necessario interrompere l’erogazione di qualsiasi servizio. Solo per un miracolo il cedimento non ha provocato morti. Una quantità enorme di roccia e terra ha invaso la sede stradale all’altezza della galleria ” Matteo Camera” nei pressi del ristorante La Marinella. La strada è bloccata in entrambi i sensi di marcia. Il danno anche ad occhio nudo appare grave e a confermarlo è anche il sindaco Daniele Milano. La frana ha portato via un pezzo di strada e ci vorranno giorni per portarla riaprire. Il sindaco ha già contattato le società che si occupano del trasporto via mare. Attivati tutti i canali di emergenza.La priorità in queste ore è mettere in salvo le persone che abitano al di sopra di via Annunziatella attualmente isolate. Questo il comunicato stampa ufficiale dell’Anas: Acausa di una frana proveniente da una stradina comunale, si è resa necessaria l’interdizione al transito, in entrambe le direzioni, della statale 163 “Amalfitana” all’altezza del km 29,800, nel comune di Amalfi.
Il movimento franoso si è verificato a monte della statale e il materiale si è riversato sul tratto della 163 e sulla viabilità comunale Lungomare dei Cavalieri ubicata a valle della stessa statale “Amalfitana”.
Sul posto sono presenti le squadre Anas e i Vigili del Fuoco per le prime verifiche tecniche, per avviare le prime operazioni di sgombero del materiale franato sulla sede stradale e per ripristinare, nel più breve tempo possibile, le condizioni di sicurezza del piano viabile e della circolazione.
Al momento i veicoli provenienti da Positano e diretti ad Amalfi vengono deviati sulla ex 366 Agerolina (Valico di Chiunzi), e i veicoli provenienti da Vietri sul Mare o da Maiori in direzione Amalfi vengono deviati sulla viabilità provinciale ex 373 di Ravello.