MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO: FONDI A SALERNO, BARONISSI E PELLEZZANO –

Il costone roccioso di via Ligea e di Vietri sul Mare potranno essere messi in sicurezza a Salerno dopo la decisione del Ministero dell’Interno di stanziare tre milioni di euro anche per il comune di Salerno per interventi contro il dissesto idrogeologico.

Più in dettaglio, sono stati finanziati il primo stralcio dei lavori del Costone roccioso di via Ligea per un importo di poco inferiore ad un milione di euro, un altro milione per il costone di Vietri sul Mare ed un terzo finanziamento per il serbatoi di Paradiso di Pastena. Soprattutto nei primi due interventi si tratta di un una notizia importante perché e la delicatezza e la fragilità dell’area in questione è sotto gli occhi di tutti con l’intervento in corso per riaprire la strada che conduce a Vietri sul Mare. Non a caso il sindaco Vincenzo Napoli commentando la notizia ha detto che si tratta di tre interventi strategici per la messa in sicurezza del territorio, la mobilità, la salvaguardia ambientale. Buone notizie su questo fronte anche in altri due comuni. A Pellezzano, oltre 700 mila euro saranno utilizzati per per la sistemazione idraulico-forestale del vallone “Tullio” alla frazione Coperchia. Il Comune di Pellezzano, grazie al sindaco, Francesco Morra, già lo scorso anno è risultato essere beneficiario di circa due milioni e mezzo di euro da parte del Governo Centrale per interventi di messa in sicurezza dei valloni sul proprio territorio di competenza, Tra questi ci sono anche quelli destinati alla messa in sicurezza del fronte dove si è verificata di recente la frana a Coperchia. Un intervento che, purtroppo, è stato ritardato da un evento eccezionale ed imprevedibile causato dalle piogge dello scorso 10 febbraio.
Infine a Baronissi arrivano quasi 500mila euro per la messa in sicurezza dell’area Cariti. Come ha affermato il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante “l’obiettivo è raggiungere un maggior contenimento del rischio e della criticità idraulica in un punto sensibile della città”. I lavori finanziati prevedono la realizzazione del collettore fognario per le acque meteoriche, di una vasca volano e il ripristino successivo della pavimentazione stradale. La durata dei lavori è di circa 3 mesi.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro