FURTO DI VACCINI ALLA FARMACIA TERRITORIALE, NON SONO COVID, MA DOSI PEDIATRICHE –

Cercavano vaccini e vaccini hanno rubato, ma quelli sbagliati, erano pediatrici. Non erano infatti vaccini Covid, come presumibilmente si pensa avessero pianificato di portar via questa notte dal deposito della Farmacia Territoriale dell’Asl di
Salerno. E’ quanto accaduto in Via Leucosia, dove stanotte una banda di ladri è riuscita a fare il suo ingresso all’interno dei locali della struttura dedicata ai Servizi Farmaceutici distrettuali per il ritiro di farmaci H, dispositivi medici e presidi.
L’allarme è scattato stamani quando il personale è entrato in servizio e si è accorto del furto, del danneggiamento della porta d’ingresso e dell’inferriata di una finestra completamente divelta.
Sul posto i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno della stazione di Mercatello, i militari dell’arma del servizio rilievi SIS Sezione Investigazioni Scientifiche e della Sezione Radiomobile che hanno subito iniziato ad indagare sul furto.
I malviventi sono giunti dalla spiaggia limitrofa alla struttura, con l’ausilio di un flex hanno tagliato la recinzione facendo il loro ingresso nel piazzale antistante dove contestualmente con l’ausilio di un piede i porco hanno forzato la porta d’ingresso. Per guadagnare l’entrata hanno però tagliato l’inferriata di una finestra. Obiettivo i frigoriferi all’interno della sede della farmacia territoriale di via Leucosia dove sono custoditi i farmaci, ma in una sala cassaforte sono invece stocccate anche alcune tipologie di vaccini Covid. Questo evidentemente il piano studiato dai malviventi che o perchè costretti a fuggire o ignari della custodia altrove dei vaccini covid sono andati via con dosi, ancora non quantificate, prelevate dai frigoriferi che però sono destinate alle vaccinazioni pediatriche.
A riprendere quanto accaduto alcune telecamere della vicina spiaggia dell’Anmic di Salerno dove sono ben visibili quattro uomini ben incappucciati e travisati. Immagini acquisite dai militari dell’arma che potrebbero rivelare elementi utili per risalire agli autori del colpo. Nel corso dei rilievi dei carabinieri della sezione investigazioni scientifiche sono stati ritrovati una lama di flex, un piede di porco in acciaio ed un taglierino. Poco distante in una canale di Torre Angellara che sfocia a mare i carabinieri hanno ritrovato alcuni flaconi dei vaccini persi o di cui si sono disfatti i ladri.
L’episodio in un momento di emergenza sanitaria pandemica, richiama l’attenzione su tema molto delicato quello dei furti dei vaccini Covid cui prestare attenzione anche per il il mercato illegale.

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero