Per viaggiare negli USA serve il Visto? Dipende tutto dal motivo del viaggio.
Se vuoi trasferirti negli Stati Uniti a tempo indeterminato, trovare lavoro o studiare, avrai bisogno di un Visto specifico.
Tuttavia, se vuoi andare negli States per vacanza non ti serve un Visto: la legge americana prevede che chiunque, se in possesso dei requisiti fondamentali, può entrare negli USA e rimanerci per un tempo massimo di tre mesi.
Come si viaggia senza Visto? È più facile di quanto immagini.
Permesso elettronico al viaggio
Se ti stai chiedendo come funziona il viaggio senza Visto, la risposta è una: ESTA VISA.
È infatti l’ESTA, acronimo di Electronic System for Travel Authorization, a consentirti di viaggiare negli Stati Uniti d’America senza Visto.
Come funziona?
L’ESTA STATI UNITI, che alcuni chiamano Visto ESTA, prevede la sola compilazione di un modulo in cui sono presenti domande personali sul richiedente.
In caso di mancata o errata immissione delle risposte, il rilascio del permesso al viaggio verrà negato. Inserendo le risposte corrette, invece, si ottiene un documento ufficiale che autorizza a prendere il volo alla scoperta di un continente ricco di sorprese.
Visita il sito Esta.it e compila subito il modulo per la domanda elettronica.
Riceverai la risposta in tempi brevi e il supporto degli esperti che ti aiuteranno a evitare errori nella compilazione della domanda.
Puoi utilizzare l’autorizzazione elettronica per motivi turistici, per incontrare amici e parenti, ma anche per incontri d’affari.
Controlla lo stato della tua domanda
Puoi controllare lo stato della richiesta in qualsiasi momento.
Per farlo, annota e conserva il numero di pratica che il sistema ti fornirà in automatico dopo aver inviato la domanda. Spesso, la risposta del sistema è immediata e potrai subito conoscere l’esito.
In tutti i casi, riceverai un aggiornamento entro 72 ore e potrai così conoscere lo stato della domanda e organizzare la tua partenza verso la destinazione prefissata.
Requisiti ESTA
Il primo requisito necessario è la cittadinanza italiana, dato che solo alcune nazioni fanno parte del Visa Waiver Program.
È anche indispensabile un passaporto elettronico in corso di validità che non scada entro i sei mesi successivi all’inizio del viaggio.
Non dimenticare che un altro requisito importante è il biglietto di ritorno, con il quale dimostri al governo americano di voler effettivamente tornare al tuo paese d’origine.
Richiedi l’autorizzazione almeno una settimana prima della partenza e ricorda che l’ESTA ha validità due anni.
Se durante il periodo di validità le tue informazioni personali dovessero cambiare, oppure dovessi smarrire il passaporto, dovrai presentare una nuova domanda per la quale possono essere necessarie fino a 72 ore prima di ricevere una risposta e l’eventuale autorizzazione.
Una volta ottenuta l’ESTA potrai volare oltreoceano per un viaggio coast to coast da sogno, oppure ascoltare musica dal vivo a New York.
Se l’autorizzazione dovesse esserti negata, nessuna paura. Potrai comunque viaggiare negli USA richiedendo un Visto specifico, anche se questo procedimento è più lungo e richiede qualche sforzo in più.
Richiedi subito l’ESTA online e controlla lo stato della domanda in pochi click per essere pronto a partire.