Il trading online è un settore che sta riscontrando sempre più interesse a livello globale. Moltissimi utenti si avvicinano a questo mondo con l’obbiettivo di realizzare un guadagno extra o di farne una professione a tutti gli effetti, tuttavia per investire con successo è necessario essere a conoscenza delle dinamiche del mercato e delle principali strategie finanziarie. Inoltre, una solida base permette di minimizzare il rischio di incappare in truffe. Esistono molti modi per apprendere i fondamentali del trading, tuttavia il metodo più veloce e più pratico è sicuramente quello di seguire un corso completo durante il quale vengano spiegati dettagliatamente i fondamentali di questa attività.
Perché seguire un corso sul trading
Sebbene molte persone si gettino a capofitto negli investimenti senza conoscere a sufficienza cosa stanno acquistando, il trading è un settore per il quale gran parte del successo dipende dalle informazioni che si hanno. Non si tratta, infatti, né di casualità né di magia: uno studio serio del mercato e un aggiornamento costante sono le chiavi che determinano la riuscita di un trader.
Per sua stessa natura il gioco finanziario è caratterizzato da una certa probabilità di perdita e la gestione del rischio è un aspetto fondamentale. Oltre a delineare con più chiarezza la natura dei vari asset e il loro grado di affidabilità, un corso di trading online fornisce agli utenti gli strumenti necessari per operare nei mercati finanziari in autonomia, individuando anche la piattaforma migliore a cui rivolgersi. Non tutti i broker online, infatti, offrono il medesimo grado di sicurezza e sapere quali sono i parametri da considerare per non andare incontro a brutte sorprese è molto utile.
Un buon corso sul trading deve prendere in considerazione numerosi aspetti perché la materia è abbastanza vasta. Oltre allo studio dell’analisi fondamentale e di quella tecnica, nonché un’introduzione alla lettura dei grafici, un corso dovrebbe anche prevedere la possibilità di applicare le nozioni studiate con delle esercitazioni pratiche. In questo senso può essere utile sfruttare le funzionalità offerte dai broker online.
Gli aspetti che dovrebbero essere affrontati quando si segue un corso sul trading variano in base al proprio livello di preparazione ma, in generale, ci sono dei concetti che non dovrebbero essere trascurati. Tra questi sicuramente una panoramica delle diverse strategie per fare trading, un’analisi dei vari asset principali e delle loro caratteristiche, nonché la definizione di trend di mercato.
I corsi offerti dalle piattaforme
Le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione dei loro iscritti numerosi materiali informativi in modo da rendere più facile cominciare a investire. In genere vengono proposti dei tutorial ma anche ebook da scaricare o video corsi completi che spaziano fra vari argomenti. Alcune piattaforme invece, come eToro, danno la possibilità di frequentare dei gruppi sul trading nei quali gli utenti si scambiano informazioni o pongono domande ai trader più esperti.
Il vantaggio più grande di seguire uno di questi corsi è il fatto che i concetti teorici studiati possono essere messi in pratica a costo zero. Questo perché i broker più apprezzati offrono ai loro iscritti l’opzione di aprire un conto demo gratuito con depositati all’interno anche fino a 100.000 dollari. Sfruttando questa utile funzionalità, quindi, anche il neofita può fare esperienza senza avere paura di perdere subito tutto il denaro investito. Inoltre, se si apre un account presso il broker eToro, si ha la possibilità di imparare a fare trading guardando le mosse dei trader più esperti. Con il copy tradig, infatti, i principianti imparano a investire copiando gli investitori di successo.