La Campania è tra le regioni del Sud Italia più ricche di storia e fascino, quindi, per chi avesse deciso di organizzare un tour di questa regione ci sono alcuni luoghi imperdibili.
I turisti amano visitare la Campania in qualsiasi stagione dell’anno, ma in particolar modo durante la Primavera o l’Estate, quando possono godere anche della bellezza delle zone di mare. La maggior parte dei turisti inoltre, preferisce organizzare il proprio viaggio a tappe, per vedere così le città più belle e i posti più suggestivi della regione.
Lo splendore di Napoli, Salerno e Caserta
Ovviamente, per chi arriva in Campania è d’obbligo visitare Napoli, una città ricca di tradizioni, storia e cultura. Il centro storico della città offre ai turisti tantissimi servizi, opere d’arte famose e chiese antiche dall’atmosfera unica e suggestiva.
Oltre a questo c’è sicuramente la bellezza del suo lungo mare, dove è possibile passeggiare a piedi o in bicicletta, e dove si può cenare in riva al mare in piena tranquillità. Da Napoli è facilmente raggiungibile anche un’altra città splendida, Salerno, che consigliamo di visitare assolutamente.
Prenotando un transfert da Napoli aeroporto a Salerno, inoltre, ci si può spostare in piena comodità e in modo assolutamente rapido e sicuro. Il servizio taxi privato permette ai turisti di raggiungere qualsiasi punto di interesse della città in poco tempo, giungendo velocemente anche al proprio albergo.
Salerno è una città incantevole, anche qui c’è un suggestivo lungo mare dove si può passeggiare nelle belle giornate di sole, e un caratteristico centro storico. Il centro di Salerno è anche ricco di botteghe e negozi di tendenza dove poter fare shopping , e in alcuni periodi dell’anno accoglie particolari attrattive per i visitatori, come ad esempio le famosissime luminarie che vengono allestite nel periodo di Natale.
Un’altra città da vedere se si è in Campania è Caserta, dove si trova l’imponente e maestosa Reggia. Anche il centro ci Caserta si popola di locali, ristoranti e bar, oltre che di negozi e importanti luoghi storici ed artistici. Visitare la Reggia di Caserta è sicuramente un’esperienza unica, consigliamo di vedere sia gli interni regali, sia i meravigliosi giardini.
I borghi più belli da vedere in prossimità delle città
Le province di Napoli, Salerno e Caserta sono davvero molto ampie e ricoprono vastissime zone dove si trovano piccoli e suggestivi borghi antichi. Tra questi, consigliamo vivamente di visitare quello di Caserta Vecchia, Sant’Agata de Goti, Cusano Mutri, e tanti altri luoghi incantevoli.
Passeggiando tra i vicoletti di questi antichi borghi medievali si possono scorgere caratteristiche botteghe di artigianato locale, oltre che prodotti gastronomici tipici del posto. In alcuni periodi dell’anno inoltre, questi piccoli borghi ospitano alcune manifestazioni e feste caratteristiche come ad esempio, la famosa infiorata di Cusano Mutri, durante la quale l’intero paese viene abbellito e decorato con tappeti di fiori colorati. In Estate e in primavera si può anche partecipare alle tantissime degustazioni tipiche e sagre organizzate con prodotti genuini del posto.