A SALERNO, MOTOTERAPIA PER I BAMBINI AUTISTICI –

“Dal mare ai monti” , è il progetto di motoTerapia dedicato ai bambini con spettro autistico che farà scaldare i motori , per dare il via ad un tour che porterà in sella tantissimi amanti delle due ruote per un evento speciale in programma domani mattina sul lungomare di Salerno con appuntamento alle 9,30 all’altezza della

Spiaggia di Santa Teresa. Da un’idea di Luca Nuzzo, fondatore dell’Associazione la motoTerapia. insieme al socio attivo Antonio Iovane (il Dobermannstyle), sarà di scena sul lungomare salernitano. L’obiettivo, è quello di aiutare bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico nel raggiungimento di alcune capacità psicomotorie, come la cognizione spazio-temporale, la tolleranza ai rumori, il campo relazionale, i tempi di attenzione e di risposta agli stimoli esterni, con conseguente miglioramento dell’inclusione sociale e dell’autonomia personale. Il progetto è in fase di ricerca scientifica ed è gratuito per le famiglie che attualmente ne usufruiscono”.

Un evento aperto a tutti dove l’animo nobile, il piacere di guidare e di stare insieme dei motociclisti la faranno da padrone. Si punta a regalare un futuro migliore, sia ai soggetti interessati, sia alle loro famiglie.

I piloti della moto Terapia e gli assistenti hanno un’adeguata preparazione certificata, la terapia si svolge prendendo tutte le precauzioni per effettuare le sedute in massima sicurezza( giubbotti protettivi, caschi, ginocchiere, giubbini airbag etc.). I ragazzi, partecipando alla terapia, hanno la possibilità di migliorare in diversi campi quello emozionale, quello fisico, quello psichico, ma soprattutto,in quello sociale, in quanto, la moto regala emozioni, mette alla prova l’equilibrio, la relazione con il pilota e l’attenzione. A motivare tutti i benefici della mototerapia è stato Antonio Iovane e la sua associazione ” Dobermann Style.

Autore dell'articolo: Barbara Albero