Presentato a Buccino, nell’aula consiliare del Comune di Buccino, il progetto La fornace delle idee, che ha nella Pro Loco, guidata da Marcello Nardiello, il capofila.
Cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio, l’attività vuole essere un impulso a riprendere l’antico mestiere della lavorazione della ceramica supportato da un moderno progetto imprenditoriale che si ispira a forme e rappresentazioni antiche riattualizzandole in funzione del gusto e dell’utilizzo odierni. Si rivolge agli studenti tra i 14 e i 20 anni di età, frequentanti Istituti di istruzione secondaria di I e di II grado. Coinvolgerà nello specifico il liceo di Buccino e il Galizia di Nocera.
Tutto nasce dagli scavi che, dopo il terremoto, portarono alla luce l’antica Volcei, facendo nascere il Parco archeologico urbano ed il museo archeologico. Preziose testimonianze di una nobile città romana. E tra gli scavi venne fuori anche una fornace, da qui l’idea di riproporre, in chiave moderna, l’antica attività, coinvolgendo i ragazzi. Verranno realizzati un laboratorio di produzione ceramica, corredato di attrezzature e di forni per la cottura, ed un punto vendita per commercializzare i prodotti. Per il laboratorio lo spazio individuato è quello dell’ex Antiquarium, oggi non più utilizzato, mentre l’esposizione ed il punto vendita avverranno nel Macellum di epoca romana (I sec. D.C.), che rappresenta un ambiente particolarmente idoneo e suggestivo.
Legati alla bottega di ceramica nasceranno una serie di attività collaterali, quali un marchio, laboratori formativi, un concorso nazionale denominato “La gorgone volceiana” rivolto a professionisti, studenti e cittadini che potranno partecipare con qualsiasi creazione artistica, realizzata con qualsiasi tipo di tecnica (ceramica, pittura, scultura, computergrafica, ecc) declinando temi di volta in volta proposti ed ispirati all’Antica Volcei, sarà istituito un bando per borse di studio rivolte a giovani o studenti di accademie, licei artistici, istituti d’arte ai quali sarà offerto un soggiorno studio a Buccino per frequentare i laboratori.