ORGANIZZARE UN WEEKEND LUNGO A ROMA

Roma è sicuramente una tra le città d’arte più celebri al mondo, che la rende una delle mete più gettonate da visitare almeno una volta nella vita. Per via della sua gloriosa storia e della peculiare bellezza, ogni giorno accoglie turisti provenienti da ogni parte del mondo, che assalgono la città eterna per visitare gli innumerevoli monumenti presenti.

 

Come arrivare a Roma
“Tutte le strade portano a Roma”, un detto antico che ha però una base di verità. Situata al centro della penisola italiana, Roma è in effetti ben collegata a qualsiasi città e raggiungibile attraverso l’utilizzo di diversi mezzi di trasporto, come automobile, treno, autobus e aereo.

In linea generale, per chi desidera trascorrere a Roma solo qualche giorno, risulta essere più indicato viaggiare in autobus o in treno, così da raggiungere la città comodamente ed evitare di doversi preoccupare del traffico o di parcheggiare l’automobile.

Alcune compagnie come Itabus offrono pullman comodi, con vari servizi a bordo, tra cui la toilette, le prese elettriche e USB per ogni passeggero, il Wi-Fi 4/5G gratuito e i distributori di snack e bevande. Il biglietto si può prenotare direttamente online sul sito itabus.it, sull’app ufficiale Itabus, oppure si può acquistare nelle biglietterie delle principali autostazioni e presso i tabaccai Punto Lis che aderiscono all’iniziativa. Itabus, con una rete di oltre 400 tratte giornaliere, offre autobus a lunga percorrenza che uniscono tutte le principali città italiane, anche Salerno a Roma. Prenotando un posto sull’autobus Salerno-Roma, si può godere di un viaggio in tutta tranquillità, giungendo alla capitale freschi e riposati, pronti per visitarla in modo approfondito.

 

Cosa vedere a Roma
Quando si tratta di visitare Roma il problema non è come riempire le giornate, ma piuttosto come organizzarle al meglio così da poter vedere almeno le attrazioni principali che la città offre. Sicuramente, fra le mete da includere nel programma, ci sono i monumenti che l’hanno resa celebre nel mondo. Da Piazza Navona a Piazza di Spagna, dal Colosseo fino al Foro Romano, dalla Fontana di Trevi al Pantheon, questi sono solo alcuni dei punti di interesse imperdibili della città. Testimonianze del passato glorioso e della storia millenaria di Roma, la cui maestosità si po’ ammirare anche semplicemente passeggiando per le vie della città. Impossibile non citare, tra i punti di interesse, le innumerevoli chiese romane, tra cui ovviamente la Basilica di San Pietro, punto ideale da cui iniziare una visita a Città del Vaticano.

Da vedere assolutamente anche Villa Borghese, polmone verde della città. Uno dei parchi più famosi e grandi di Roma, amatissimo anche dai residenti. Inoltre, la Villa situata all’interno del parco ospita la Galleria Borghese, uno dei musei più apprezzati dai turisti. Nel parco è presente anche un laghetto, che offre la possibilità di noleggiare una barchetta a remi ed immergersi nel paesaggio.

Se invece si ha a disposizione più tempo da trascorrere nella città, o semplicemente non è la prima volta che la si visita, si possono ammirare dei luoghi più inesplorati e particolari. Uno di questi è sicuramente la Porta Magica di Piazza Vittorio, l’unica superstite delle porte di accesso a Villa Palombara. Numerose sono le leggende locali che le attribuiscono poteri esoterici, come il potere di trasformare i metalli in oro.

Un’altra meta alquanto inusuale è Casetta delle Civette, un edificio originale e stravagante che si trova all’interno della Tenuta Torlonia, su via Nomentana, e che prende il nome dall’animale preferito del Principe Torlonia. Assolutamente da visitare per via del suo stile architettonico, che risulta essere un mix che va dal gotico al liberty.

 

Cosa fare la sera a Roma
Le lunghe sere d’estate sono perfette per godersi Roma a piedi. Le vie della città sono infatti meno popolate, soprattutto ad agosto, ed è possibile ammirarle al meglio. Ad esempio, si può visitare Fontana di Trevi ed esprimere un desiderio, per poi concedersi una passeggiata in Via del Corso gustandosi un gelato.

Se invece si è alla ricerca di un posto dove poter assaporare un po’ cucina locale, la zona di Trastevere è ricca di localini caratteristici ed è anche il ritrovo preferito di molti giovani. Alcuni dei piatti a base di pasta da provare assolutamente a Roma, ormai famosi in tutto il mondo, sono la carbonara, la gricia e la “cacio e pepe”.

Mentre, se si è alla ricerca di un po’ di movida, Campo di Fiori con i suoi numerosi locali, ristoranti e bar esclusivi e di tendenza, è la zona più indicata. Qui è possibile trovare comitive di giovani e di turisti, che si riuniscono per godersi un aperitivo o una cena in compagnia.

Autore dell'articolo: Redazione