Alle 15 la Salernitana apre il sabato della Serie A, ospitando all’Arechi i toscani dell’Empoli in un nuovo scontro per la salvezza che vede l’undici di Colantuono fanalino di coda in classifica con soli 4 punti. Una chance ghiotta per i granata che, con le sconfitte di ieri di Genoa e Spezia, in caso di vittoria potrebbe abbandonare l’ultimo posto.
Ben sette sette saranno gli indisponibili tra le fila granata: oltre a Veseli, positivo al Covid, non ci saranno gli infortunati Ruggeri, Bogdan, Gyomber, Capezzi, Lassana e Mamadou Coulibaly. Scelte obbligate per Colantuono che sarà costretto a riformulare il modulo schierando un 3-4-1-2. Tra i pali Belec, davanti all’estemo difensore il terzetto difensivo sarà composto da Gagliolo al centro ed Aya e Jaroszynski sui laterali. In mediana confermata la coppia Di Tacchio–Kastanos, con Kechrida e Ranieri sugli esterni. A centrocampo c’è il ritorno di Ribery che dovrà fare l’assist man per la coppia d’attacco composta da Gondo e Simy.
Di contro il tecnico empolese, Andreazzoli dovrà fare a meno in difesa dell’infortunato Romagnoli. Al suo posto ci sarà Tonelli, che farà coppia al centro della difesa con il giovane Viti. Sulle corsie laterali Stojanovic e Marchizza, mentre in cabina di regia tornerà titolare Ricci. Al fianco del gioiellino classe ’01 agiranno Zurkowski e Bandinelli. Sulla trequarti si rivedrà Bajrami, di ritorno tra i titolari dopo due gare da subentrato. L’albanese supporterà la coppia offensiva formata dai riconfermati Di Francesco e Pinamonti.
All’Arechi sono attesi circa 11mila spettatori di cui circa un centinaio provenienti dalla Toscana.
Queste le probabili formazioni:
SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Aya, Gagliolo, Jaroszynski; Kechrida, Kastanos, Di Tacchio, Ranieri; Ribery; Gondo, Simy. A disposizione: Fiorillo, Russo, Delli Carri, Strandberg, Zortea, Obi, Schiavone, Bonazzoli, Djuric, Vergani. Allenatore: Castori.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Ismajli, Luperto, Parisi, Asllani, Haas, Henderson, Stulac, Cutrone, La Mantia, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli.
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma. Assistenti: Lombardo – Moro. IV uomo: Marchetti. VAR: Nasca. Assistente VAR: Paganessi.