Sono quasi 840.000 i cittadini over-12 che non si sono vaccinati contro il Covid-19 in Campania. Nei giorni scorsi il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha annunciato la terza dose per tutti dal 2022.
Non si ferma la campagna vaccinale contro il Covid-19 in Campania, anche se la nostra Regione è una di quelle con la percentuale più alta di persone non vaccinate, pari al 16%. Dai dati sulle vaccinazioni infatti si vede che in Campania sono circa 839.000 i cittadini che, per vari motivi, hanno deciso di non vaccinarsi contro questo terribile virus che all’inizio del 2020 ha cambiato profondamente le vite di tutti noi.
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, dopo aver visto i dati sull’aumento dei casi ha dichiarato che servirà una campagna di massa per la terza dose della vaccinazione.
I dati della Campania sulle vaccinazioni
Nel report della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato evidenziato come il 16% della popolazione della Campania non sia ancora stato vaccinato. In totale sono circa 839.000 i cittadini che hanno scelto di non sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19. Purtroppo la Campania è una delle regioni italiane con il maggior tasso di non vaccinati, visto che solo Sicilia, Calabria, P.A. di Bolzano e Valle d’Aosta hanno fatto peggio fino ad oggi.
Se analizziamo i dati della regione dividendoli per fascia d’età, vediamo che non si sono sottoposti al vaccino il 31% dei ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 19 anni. La percentuale di non vaccinati sale addirittura al 36% nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 59 anni. Per fortuna tra gli over-60 solo il 9% non si è ancora sottoposto alla vaccinazione.
Vincenzo De Luca ha evidenziato come la situazione dei contagi stia tornando ad essere preoccupante, con il numero dei casi che è tornato ad aumentare negli ultimi giorni. Il presidente della Regione Campania ha specificato che oltre il 50% dei contagiati sono persone non vaccinate, aggiungendo che quasi il 100% dei ricoveri ospedalieri sono relativi a persone non vaccinate.
La terza dose
Per scongiurare il rischio di una nuova ondata del virus, all’inizio del 2022 (e come i festeggiamenti per il Capodanno o la befana con la celebre estrazione del 6 gennaio potrebbero influire nei primi giorni dell’anno 2022) dovrebbe partire una massiccia campagna di vaccinazione per la terza dose. Dopo le parole di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, sono arrivate anche quelle del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a confermare questa decisione. Nel corso di un’intervista Sileri ha dichiarato, in un’intervista a Radio Capital, ha precisato che gli anziani ed il personale sanitario riceveranno la terza dose già in questi ultimi mesi del 2021, e che da gennaio anche il resto della popolazione vaccinata riceverà la terza dose.