Cancelli del cantiere in via Ligea a Salerno nuovamente aperti. Di nuovo al lavoro questa mattina gli operai impegnati ni lavori di porta ovest in via Ligea, dopo l’accordo con Società Autostrade Meridionali con l’autorità di sistema portuale del Mar tirreno centrale.Un riavvio delle attività di scavo reso possibile dall’accordo con Società Autostrade Meridionali che da tempo aveva intrapreso un lungo e tortuoso braccio di ferro con l’autorità di sistema portuale del Mar tirreno centrale su una serie di punti in modo particolare legati all’impatto dei lavori di scavo sul viadotto autostradale, dopo un’inchiesta giudiziaria che aveva anche fermato il cantiere per un crollo.Una ripresa dei lavori importante che tende all’obiettivo di migliorare la viabilità della zona porto dove il traffico veicolare soprattutto dei mezzi pesanti diretti al porto commerciali mette sempre in difficoltà il traffico viario del viadotto Gatto. Lavori che permettono di avanzare nella tabella di marcia per completare il sistema di gallerie che collegheranno il porto all’autostrada. Un’opera altamente strategica che apporterà notevoli benefici alla circolazione stradale in pieno centro.
Questa mattina sono state avviate le verifiche dello stato dei luoghi, per scongiurare qualsiasi impedimento che potrebbe essere stato causato dal lungo periodo di stop.
Con la ripresa del cantiere questa mattina si va avanti verso lo snodo del Cernicchiara, proseguendo nei lavori di scavo nella zona centrale delle gallerie.
L’obiettivo è quello di completare l’opera, di recuperare i tempi del cantiere chiuso, di procedere con l’avanzamento dei lavori.