Includere in tutte le specialità mediche, la consapevolezza delle differenze associate al genere, con il fine di garantire ad ogni persona, sia uomo che donna, la migliore cura, rafforzando ulteriormente il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”.
Con queste finalità l’Asl di Salerno, pioniera in Campania, ha attivato attraverso la dr. Maria Gabriella De Silvio, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Asl di Via Nizza, ha costituito il gruppo tecnico per l’attuazione del Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere nell’Asl Salerno. La medicina di genere studia le differenze tra uomo e donna dal punto di vista della frequenza e del modo in cui contraggono le malattie, e soprattutto della risposta alle terapie.
Le donne hanno reazioni ed effetti collaterali diversi dagli uomini nell’utilizzo dei farmaci. Numerosi studi dimostrano che uomini e donne sono diversi dal punto di vista della sensibilità alle malattie e del mantenimento della salute. A chiarirlo questa mattina nel corso di un incontro con la dr. De Silio , la Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera Pari Opportunità Regione Campania, alla presenza tra gli altri del direttore amministrativo dell’Asl la dr.ssa Caterina Palumbo.