Luci puntate sul percorso delle luci d’artista, con l’inaugurazione prevista per domani, ma l’ufficialità si avrà solo dall’esito della riunione della prefettura di Salerno.
Stamani il Prefetto di Salerno Vincenzo Russo ha presenziato ad un tavolo tecnico con la presenza dei vertici delle forze dell’ordine e dei rappresentanti del Comune di Salerno. Tavolo che è stato riaggiornato e rimandato ad un nuovo incontro, perché è stata evidenziata la necessità di ridefinire ulteriori dettagli del piano sicurezza per l’edizione 2021/2022 di Luci d’artista, che dopo lo stop dello scorso anno dettato dalla pandemia, riprenderebbe comunque il suo cammino sempre in condizioni di emergenza covid.
Sono proprio gli afflussi di persone a dover essere regolamentati nel rispetto della legge per scongiurare qualsiasi tipo di difficoltà. Da qui la necessità per il prefetto Francesco Russo di riaggiornare il tavolo per ridefinire ed integrare il piano sicurezza.
Nel corso dell’incontro di stamani al palazzo di Governo sono stati approfonditi alcuni aspetti del piano di sicurezza che va ulteriormente rafforzato per esempio sul punto in cui vengono confermate solo 20 persone come unità della Protezione Civile a presidio della sicurezza. Difficile prevedere un contapersone, potrebbero scattare dei sensi unici pedonali, insomma tutto deve convergere ad evitare assembramenti. E così se in zone chiuse come la Villa comunale di Salerno sarebbe possibile contare ingressi ed uscite, molto più complesso gestire i numeri di visitatori negli altri luoghi d’attrazione delle luci d’artista della città di Salerno.
Il Comune di Salerno ha comunque programmato come data possibile di inaugurazione la giornata di domani, venerdì 26 novembre. Ma al momento non c’è ancora l’ufficialità.