RACCOLTA DIFFERENZIATA, ARRIVANO NOVITA’: VIE LE CAMPANE DI VETRO –

Le ha definite un’emergenza sociologica per l’abitudine inspiegabile di trasformarle in discariche. Scompaiono dal comune capoluogo le campane di vetro sostituite dalla raccolta del materiale porta a porta una volta a settimana, molto probabilmente il lunedì mattina con il conferimento la domenica. E’ una delle novità presentate questa mattina nel sistema di raccolta differenziata che Salerno Pulita attua con il Conai e che prevedono novità per gli indumenti usati: dalla raccolta una volta al mese si passerà alla raccolta settimanale. Saranno rivisitati, poi, pure i calendari di conferimento con spostamenti di giorni per alcune frazioni merceologiche.
Dunque, a ben vedere, si tratterà di modifiche di rilievo che incideranno sulle consuetudini degli utenti, pertanto, il piano di comunicazione che l’amministrazione realizzerà con il supporto del Conai assume un’importanza fondamentale.
La conferenza stampa, poi, è stata l’occasione per il neo assessore all’ambiente di annunciare altri progetti in cantiere. La Giunta comunale, infatti, nei giorni scorsi ha delegato la società partecipata Salerno Pulita a presentare specifici progetti per concorrere ai finanziamenti previsti dal PNRR. Analoga delega è stata rilasciata dall’Eda Salerno. In particolare sono stati presentati il progetto per l’ammodernamento dell’impianto di compostaggio finalizzato alla produzione di biometano; il progetto per l’automazione delle isole ecologiche e di un isola ecologica intelligente nei rioni collinari.
Infine, in ossequio ad una delle quattro “R”, è stata annunciata anche la determinazione di approntare quanto prima un sito dedicato alla raccolta e alla consegna di oggetti usati in buono stato di conservazione e dunque di incrementare la cultura del riuso.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro