Un oro con Giuseppe Di Martino, un bronzo firmato da Andrea Pianese e un settimo posto conquistato da Sirya Bernadette Lambiase. È il ricco bilancio con cui il Club Scherma Salerno ha archiviato lo scorso weekend di gare a Brescia, dove si è svolta la Prima Prova del Gran Prix nazionale “Kinder Joy of Moving” riservata agli Under 14 di fioretto maschile e femminile.
La kermesse sulle pedane lombarde, che ha visto confrontarsi circa 700 baby tiratori provenienti da tutta Italia, ha regalato grandi soddisfazioni allo staff tecnico guidato dal maestro Marco Autuori.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Giuseppe Di Martino, che ha trionfato nella categoria Ragazzi. Il fiorettista salernitano, dopo aver sconfitto per 15-5 nei quarti di finale Enea Santiago Carnovali dell’Associazione Schermistica Bresso, si è aggiudicato il successo dopo avere battuto i due padroni di casa della Schermabrescia: in semifinale Di Martino ha superato 15-11 Tommaso Rovaris e, in finale, ha battuto Nicolò Rossi con il punteggio di 15-10. Al terzo posto, insieme al bresciano Rovaris, si è posizionato Niccolò Cecconi del Circolo Scherma Aretino.
Ha invece conquistato il terzo gradino del podio Andrea Pianese nella categoria Maschietti, al debutto in campo nazionale. L’atleta del Club Scherma Salerno, entrato in zona medaglie grazie al successo per 10-5 su Valerio Curcio del Circolo Scherma Aretino, è stato fermato solo in semifinale da Stefano Tonini dell’Udinese Scherma, secondo classificato alle spalle di Jonas Spiller dell’Accademia Scherma Gallaratese.
Ottimo anche il settimo posto di Sirya Bernadette Lambiase, anche lei esordiente sul palcoscenico agonistico nazionale, che ha raggiunto la “finale a otto” nella gara della categoria Bambine vinta da Sara Rizzato della Schermabrescia davanti a Sara Longoni della Brianzascherma. Proprio quest’ultima ha privato la salernitana di un posto sul podio, per una sola stoccata.
A un passo dai “top 8” hanno chiuso Luca Giordano, Anna Marie Maisto e Alessandro Bonavita, artefici di prestazioni molto apprezzate, ma buone indicazioni per il team del Club Scherma Salerno, guidato a fondo pedana a Brescia dai tecnici Stefano Apolito e Luca Bottiglieri, sono arrivate anche da Andrea Cammarota, Mattia Tedesco, Mario Malangone, David Terlizzi, Paolo Federico Cupo, Martina Funari, Giulia Messano, Emma Cuffaro, Lorenzo Tina ed Edoardo Di Giacomo.
Risultati di prestigio, quelli degli Under 14 del sodalizio di via Laurogrotto, che arrivano ad appena una settimana di distanza dalle eccellenti performance di Francesco Pio Iandolo ai Campionati Italiani Under 23 di Cagliari. In terra sarda, infatti, il fiorettista del Club Scherma Salerno, appena entrato nel Centro Sportivo Esercito, ha raggiunto il quinto posto nella competizione individuale e il secondo nella prova a squadre, proprio con la formazione degli atleti “militari”. Riscontri dell’ottimo lavoro fatto con il maestro Marco Autuori e lo staff tecnico della società salernitana.