IL 2021 HA CONSACRATO IL MONDO DELLE SLOT ONLINE: È QUI TUTTO L’INTRATTENIMENTO

3D, 4K, streaming e live, full HD, Intelligenza Artificiale, Machine Learning. Se c’è un’industria che in questi anni ha vissuto una autentica rivoluzione, questa è quella del gioco, che ha vissuto un salto di qualità senza precedenti, seguendo di pari passo tutte le tecnologie nuove che hanno contraddistinto il progresso nell’ultimo decennio. Il segmento dei videogame in particolare ne ha beneficiato, diventando il traino dell’intera filiera e influenzando soprattutto il canale online del gambling che, come noto, oggi è quello che spinge di più, attraendo soprattutto i più giovani. Call of Duty, Fortnite, Rocket League, sono solo alcuni dei titoli che oggi inondano il web, tra Youtube, Twitch e le varie console e dispositivi utilizzati per giocarci.

Ma forse il settore che più di tutti colpisce, sia i suoi fan sia gli osservatori, è quello delle slot online con soldi veri. Un fenomeno sdoganato in pandemia, già ben conosciuto prima ed oggi affermatosi del tutto. Grazie ad un lavoro meticoloso e quotidiano delle software house che provvedono alla realizzazione di determinati prodotti.

Realtà come Novomatic e NetEnt, per citarne solo due, lavorano alla realizzazione di titoli eccellenti, con gameplay di qualità e tecnologia sofisticatissima. Le software house giorno dopo giorno raccolgono feedback, giudizi e dati sulla viralità dei loro prodotti, entrando in un campo molto più ampio che comprende sotto sé anche customer experience e gamification, per rendere il gioco più sicuro, accessibile, divertente e intrattenente. Le innovazioni si fondono così ad una nuova visione del mondo del gioco, non più canale isolante e alienante ma mezzo di socializzazione in cui è possibile creare community. Il tutto caratterizzando nei minimi dettagli i pacchetti offerti: funzioni extra, bonus, animazioni ad hoc durante le sessioni di gioco, sono in più valido anche per la fidelizzazione dei giocatori.

A ciò si aggiungo il design responsive, vista anche la grande migrazione che negli ultimi anni ha visto nuovi giocatori affluire in massa, grazie alla portabilità e all’accessibilità garantita dai dispositivi mobile, che hanno azzerato il gap, seppur minimo, che c’era coi dispositivi desktop. Senza lo storytelling, che è il fattore principale per la fidelizzazione dei giocatori, tutto ciò sarebbe inutile.

Si spiega così il successo di quelle che sono, di gran lunga, le slot più apprezzate del 2021: The Big Easy di IGT, la cui storia è tutta ambientata negli Stati Uniti del jazz; o Book of Ra, di Novomatic, che nelle sue diverse versioni porta sempre un esploratore archeologo alla scoperta di grandi tesori. O ancora Ulisse, slot di Capecod, che rimette al centro del gioco il celebre protagonista dell’Iliade e dell’Odissea. Ancora Sphinx Wild, Book of Ra Deluxe, Lucky Lady’s Charm, tutte slot storiche che hanno contraddistinto il 2021 e che scriveranno ancora pagine importanti del gioco.

Autore dell'articolo: Redazione