TRASPORTI, LUNEDÌ POSSIBILI DISAGI PER CHI VIAGGIA –

C’è preoccupazione  per la ripresa nel settore dei trasporti per lunedì 10 gennaio. Se gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado lunedì resteranno a casa, gli studenti delle superiori torneranno in classe, così come altrepersone riprenderanno diverse attività lavorative.  Si annunciano possibili disagi nel salernitano chi utilizza il servizio di trasporto di Trenitalia, Busitalia e Sita in particolare.  Alla luce del significativo incremento di casi di contagio da Covid, spinto dalla diffusione della variante Omicron, e’ proprio Busitalia a comunciare sul sito istituzionale che alcuni dipendenti in servizio sui collegamenti di trasporto locale potrebbero essere sottoposti ad isolamento o quarantena e ciò potrebbe comportare una riorganizzazione non preventivamente programmabile dei servizi, con possibili ritardi e cancellazioni di alcune corse. Con la ripresa delle scuole, prevista per il 10 gennaio 2022, sarà comunque prestata particolare attenzione alle fasce orarie di ingresso e uscita dagli istituti scolastici, in modo da limitare al massimo eventuali disagi in particolare agli studenti e in generale a tutte le categorie di utenti.

Mancano diversi autisti, nel settore dei trasporti un 10% di lavoratori è positivo al covid. A dirlo il segretario della Filt Cgil Salerno, Gerardo Arpino confermando  che il contagio corre tra il personale, con diversi tra i dipendenti alle prese con malattia, quarantene.

Da lunedì 10 Gennaio scatta l’obbligo di green pass rafforzato per accedere ai mezzi di trasporto scolastico per gli studenti che hanno compiuto 12 anni.

Autore dell'articolo: Barbara Albero