La Caserma Angelucci potrebbe rappresentare la seconda Usca della città di Salerno, un luogo aggiuntivo all’unità speciale di continuità assistenziale di Via Capitolo San Matteo, ma bisognerà ottenere l’autorizzazione dal ministero della difesa per l’utilizzo degli spazi del Reparto Attività Territoriali di Salerno, ex Distretto Militare di Salerno ed allo stesso tempo valutare se logisticamente l’area è compatibile con il sistema viario di via Posidonia per la gestione dei tamponi in auto, con il drive in.
Sono le due condizioni principali emerse all’indomani di una visita- sopralluogo della struttura sollecitata ed effettuata dalla consigliera comunale di Salerno Claudia Pecoraro insieme al Dott. Saggese Tozzi, per valutare la fattibilità dell’utilizzo della struttura. Ricevuti dal Generale dell’Aeronautica Militare Ceccarelli e dal Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Rinaldi presso la Caserma Angelucci di Salerno sono state perse in esame sia la disponibilità della struttura miliare come seconda USca della città della zona orientale.
L’obiettivo unico è quello di trovare soluzioni ai problemi, sostenendo i cittadini e le cittadine che si trovano a fare i conti con il contagio da COVID-19, in un’ottica di condivisione e cooperazione interistituzionale ha dichiarato la consigliera comunale Claudia Pecoraro, mentre il dottor Arcangelo Saggese Tozzi direttore responsabile Covid e vaccini dell’asl di Salerno guarda con attenzione alla possibilità di incrementare con ambulatori e personale la continuità assistenziale e domiciliare ai pazienti COVID ed ai soggetti in quarantena.
E mentre si cerca di individuare il luogo strategicamente più idoneo, allo stesso tempo non si esclude dopo alcune sollecitazioni giunte da dirigenti scolastici della città di Salerno di estendere la possibilità di attivare hub vaccinali nelle scuole per gli studenti anche in altri istituti salernitani.
Dopo l’autorizzazione alla somministrazione del vaccino anti Covid- 19 (prima, seconda e terza dose) presso il liceo scientifico “Francesco Severi” di Salerno” che si terrà domani e sabato, l’Asl di Salerno sta valutando la possibilità di attivare altri Hub vaccinali in locali scolastici per la somministrazioni su prenotazione che dovrà interessare tutta la popolazione scolastica e non ristretta solo agli studenti del singolo istituto dove sarà programmata la giornata di vaccini.