La scuola media di Fuorni di via Monticelli chiude, perché ci sono pochi iscritti. Alla data attuale gli iscritti in prima media sono soltanto 11, tra cui due alunni disabili e uno in stato di gravità certificato con comma 3. La Dirigente scolastica ha convocato le famiglie per comunicare che l’esiguità delle iscrizioni probabilmente non consentirà di formare una nuova classe prima nella scuola secondaria.
La gente del territorio e i pochi iscritti rimasti protestano, perché non si può consentire che una scuola di periferia possa chiudere. Lo scrivono in una nota i genitori degli alunni della scuola, l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, sezione di Fuorni. “Non sappiamo cosa sia successo, forse passa il messaggio che, perché siamo di periferia siamo meno attraenti, noi invece dobbiamo riconoscere il valore, proprio nel cambiamento del paesaggio umano e sociale, questi contesti di particolare complessità e fragilità sociale e umana trova proprio qui il proprio fascino, i nostri figli stanno crescendo in un ambiente che lI prepara alla vita. Noi genitori ci stiamo battendo da tempo per fare riconoscere a tutte le istituzioni il grande valore di questa scuola”. Questo quanto scrivono i genitori pronti domani mattina alle ore 10.30 a svolgere un incontro pacifico proprio in prossimità della scuola, nel rispetto delle norme covid, per dare voce ai loro figli a non perdere quello che è di loro diritto.
I genitori degli studenti hanno anche inviato una lettera al Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale , al Dirigente Ufficio Ambito Territoriale di Salerno e al Dirigente Scolastico I.C. Rita Levi-Montalcini Salerno confidando in un riscontro.