Primo intervento nel sud Italia del reimpianto completo dell’arco aortico senza apertura del torace, in modo completamente mini invasivo. Una tecnica estremamente innovativa praticata dall’equipe del Prof. Giancarlo Accarino, Direttore del reparto di chirurgia vascolare ed Endovascolare all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.
L’intervento, mai effettuato nel mezzogiorno d’Italia, che apre la strada a nuove tecniche che non renderanno più necessaria l’apertura toracica, ha riguardato un paziente cilentano di 80 anni con problemi ematologici, cardiologici e respiratori, preso in cura dal cardiochirurgo dr. Enrico Coscioni, che dopo solo 5 giorni di degenza post operatoria è rientrato a casa.
Il reimpianto completo dell’arco aortico senza apertura del torace, che espone il paziente ad uno stress chirurgico decisamente inferiore rispetto alla chirurgia tradizionale con percentuali decisamente minori in termini di complicanze post-operatorie, una drastica riduzione della degenza post-operatoria e una più rapida ripresa delle attività, ha visto impegnati in sala operatoria tutta l’equipe del dr. Giancarlo Accarino, cardiologi, cardiochirurghi e chirurghi vascolari, con la presenza di giovani medici.