TAMPONI AI PROFUGHI, L’ASL HA ATTIVATO LA POSTAZIONE DI VIA CAPITOLO SAN MATTEO –

Tamponi e vaccini anti-Covid ai rifugiati dell’Ucraina. Da questa  mattina è attivo nella città di Salerno la sede dell’Usca di Via Capitolo San Matteo nella zona industriale per consentire di effettuare test diagnostici ai profughi ucraini consentendo il rilascio della certificazione vede.

Tamponi antigenici da questa mattina alle prime persone che hanno raggiunto autonomamente la struttura dell’Asl di Salerno che ora dedica uno spazio ai tracciamenti, alle registrazioni al servizio sanitario degli stranieri in temporanea permanenza che permetterà loro di avere assegnato il medico di medicina generale e/o il pediatra.
Una postazione dedicata dove questa mattina è già risultato un primo caso di positività al Covid di una donna, che sarà gestito presso il domicilio di ospitalità o nel caso si renda necessario presso strutture in fase di individuazione.

Con il personale dell’Asl, i sanitari della Croce Rossa, la protezione civile, volontari ed alcuni mediatori culturali.

Stamani sul posto anche il responsabile dell’Area Covid dell’Asl il dottor Arcangelo Saggese Tozzi che ai nostri microfoni ha chiarito anche l’importanza della comunicazione nei confronti dei profughi . il tasso di vaccinati in Ucraina è solo del 35%, una delle percentuali più basse d’Europa, molti di loro non sono vaccinati e bisogna svolgere un ruolo fondamentale per offrire loro la vaccinazione.

Autore dell'articolo: Barbara Albero