Nessuna chiusura per l’area Covid dell’ospedale Da Procida di Salerno che continua ad essere attivo per l’emergenza coronavirus.
A dirlo è il direttore generale dell’ Ospedale Ruggi di Salerno Vincenzo D’Amato che smentisce la notizia della chiusura del covid center al sanatorio di Via Salvatore Calenda, diffusa da alcuni organi di informazione probabilmente sulla scorta di alcune osservazioni su criticità fatte dai sindacati di categoria nell’organizzazione dell’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno. L’unica chiusura legata all’emergenza covid in questo momento è il reparto covid modulare dell’azienda ospedaliera universitaria di via San Leonardo.
In pratica la fine dello stato di emergenza non ha modificato la gestione dei pazienti affetti da Covid che giungono al pronto Soccorso del Ruggi. E’ sempre il Reparto Malattie infettive a garantire la degenza dei pazienti infetti da Covid, dove tutt’ora sono a disposizione in stanze dedicate dai 6 agli 11 posti letto. Nei casi in cui ci sono particolari complicazioni, come ad esempio quelle di natura respiratoria, i pazienti vengono trasferiti all’ospedale Da Procida di Via Salvatore Calenda. Per il Ruggi come ha tenuto a precisare il dg Vincenzo D’Amato al momento non è possibile prevedere la riconversione delle degenze covid in attività ordinaria.