Calano i contagi, cala l’efficacia dei vaccini. Si registra una riduzione ma se oggi siamo al 15% dei contagi nello stesso periodo dello scorso anno la percentuale era pari al 7%. Il virus non è scomparso ma è gestito molto meglio. Lo ha detto il dr. Arcangelo Saggese Tozzi
responsabile dell’area Covid dell’Asl di Via Nizza a Salerno analizzando il monitoraggio dei dati della pandemia in provincia di Salerno, parlando di un rallentamento dei casi positivi.
Ma a calare, sia pur di poco, è anche l’efficacia dei vaccini nel prevenire i casi gravi e le morti, soprattutto negli anziani. La causa principale è il passare del tempo, che piega l’efficacia dei vaccini, ma intanto già si guarda ai vaccini aggiornati a Omicron preparati da Pfizer e Moderna che saranno sottoposti all’esame delle autorità preposte a giungo e dovrebbero essere pronti per le prime somministrazioni in autunno. La pandemia è comunque in ritirata ma bisogna avere cautela. Nessun paragone del vaiolo delle scimmie con il virus SarsCov2 si diffonde a una velocità molto maggiore.