SANITA’. COVID E FRAGILITÀ. PROPOSTE PER IL FUTURO –

La criticità piu’ evidente nel sistema sanitario messa in evidenza dal covid è la scarsa integrazione tra strutture sanitarie e professionisti. Le Regioni hanno reagito alla pandemia di COVID-19 in maniera diversa.  I percorsi per i pazienti con la medicina del territorio e la prevenzione hanno fatto emergere diversi punti di debolezza. Sono questi alcuni dei temi trattati questa mattina nel corso del dibattito che ha visto insieme nel Salone Moka di Salerno  Paola Pisanti, estensore del Piano Nazionale Cronicità e responsabile e coordinatore del progetto di ricerca e l’On. Dott. Nicola Provenza membro della Commissione affari sociali e sanità alla Camera dei deputati e presidente Intergruppo parlamentare sulla cronicità.  “Covid e fragilità”. Due parole chiave degli ultimi due anni, ma non solo. Sono (anche) il titolo del libro di analisi e ricerca scritto dalla dottoressa Paola Pisanti e dal dottor Fosco Foglietta che è stato presentato stamani  con il deputato del Movimento 5 stelle, on. Nicola Provenza.

Nel libro – dove vengono prese in analisi alcune regioni italiane tra cui la Campania – viene analizzata la gestione delle fragilità cliniche e sociali nel nostro sistema sanitario prima, durante e dopo il Covid-19.

Nel progetto editoriale vengono uniti la ricerca scientifica e i dati analitici all’aspetto umano, sempre più al centro di una sanità che guarda alle fragilità come aspetto prioritario. Fragilità non solo fisica ma anche economica, abitativa, culturale.

Autore dell'articolo: Barbara Albero