DECORO URBANO, PIU’ CONTROLLI E REPRESSIONE. GUARDIE AMBIENTALI FARANNO MULTE –

Divieto di sosta per taglio alberature in via Dalmazia, forse si o forse no. I cartelli comparsi per annunciare taglio di rami e messa in sicurezza degli alberi dopo l’arrivo delle nostre telecamere in via Dalmazia che hanno testimoniato l’invasione degli alberi su balconi e finestre, hanno mandato i residenti andati in confusione. Taglio annunciato per il 16-17 e 18maggio, poi stamani una sovrapposizione per rimediare all’errore con cambio di data, per il 16-17 e 18 giugno. In pratica già ieri è spuntata la segnaletica con tanto di nastro bianco e rosse per delimitare l’area ed annunciare i lavori di potatura e messa in sicurezza di alberature. Cartelli che hanno meravigliato non poco i residenti della zona che loro malgrado leggendo con attenzione gli avvisi che ne disponevano anche il divieto di sosta e di fermata con rimozione come da ordinanza del 13 giugno , hanno dovuto fare i conti con il calendario. Ebbene si, magari ha dichiarato qualche passante li avessero potati un mese fa, proprio come scritto sull’avviso che annunciava la potatura dal 16 al 20 maggio, un evidente errore che è stato aggiustato con nuovi cartelli  e nuove date.

Salerno è in sofferenza per la manutenzione del verde, ma ormai manca poco per assegnare i bandi anche per i capistrada e parchi. L’obiettivo è tornare alla normalità nel piu’ breve tempo possibile,  ma non si può trascurare che se da u lato la città è in una fase imbarazzante dall’altro non manca l’inciviltà dei cittadini che contribuiscono a restituire degrado.

A dirlo stamattina è stato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli annunciando che domani in giunta sarà approvato un regolamento, che poi passerà in consiglio comunale,  che attribuirà nuove funzioni alle guardie ambientali che potranno non solo aprire e ispezionare le buste di rifiuti  ma anche elevare multe senza chiedere il supporto dei vigili urbani.

Autore dell'articolo: Barbara Albero