Al giro di boa il sistema di raccolta differenziata nella città di Salerno. Dal prossimo 18 luglio si cambia, via le campane di vetro, nuovi orari e giorni di conferimento. il nuovo sistema varato da Salerno Pulita e Comune di Salerno, mentre è già scattato il countdown , registra perplessità da parte di alcune categorie, finite proprio negli ultimi giorni sotto la lente dei controlli. Anche stamani in via Roma operatori di Salerno Pulita e vigili urbani impegnati nell’apertura dei grossi bustoni in prossimità di attività di ristorazione per verificare e contestare l’errato conferimento agli eventuali responsabili.
E sono proprio i ristoratori, attività ricettive e i titolari degli stabilimenti balneari a mettere in discussione il nuovo calendario della raccolta dei rifiuti che dal prossimo 18 luglio sposterà la raccolta dell’indifferenziato al giovedì, annullando il ritiro il lunedì, dopo un fine settimana di lavoro piu’ cospicuo per accesso di clienti che li costringerà a custodire i rifiuti per almeno 4 giorni. ma la critica mossa trova subito la replica dell’amministratore della Salerno Pulita Vincenzo Bennet.
I sacchetti dell’indifferenziato dovrebbero contenere pochi rifiuti e non come oggi accade invece nella città di Salerno.