AMBIENTE: NASCE CORSO DI STUDI IN SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ, UNICO IN ITALIA.

Al via da settembre le prime lezioni del Corso di Studi Triennale in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità (SNS), l’innovativo corso che, dal prossimo anno accademico 2022-2023 arricchisce l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Salerno. Il Corso, unico in Italia, è stato progettato “ad hoc” per formare una figura di tecnico, oggi fortemente richiesta, in grado di accompagnare la transizione ecologica.

Il laureato in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità, sfruttando solide competenze di base in fisica e chimica e attraverso le tecnologie più emergenti, sarà specializzato negli ambiti delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della protezione e controllo ambientale, della economia circolare. Un corso quanto mai attuale, in un momento storico di grave emergenza ambientale, in cui si lavora per cercare energia alternativa sfruttando fonti rinnovabili, trasformando materie prime rinnovabili, innovando allo stesso tempo i cicli produttivi e rispettando l’ambiente.

Il nuovo corso di studio, proposto dal Dipartimento  di  Fisica, formerà così da settembre una  figura in  grado di soddisfare le esigenze dell’attuale mondo del lavoro, preparata a sviluppare e ottimizzare processi e componenti per l’efficientamento energetico e ambientale, dai settori della produzione e trasformazione sino a quello pubblico.

Dati AlmaLaurea testimoniano che corsi di laurea similari consentono l’inserimento nel mondo del lavoro già al termine del percorso di primo livello. Il corso di studio è aperto a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado. Prima dell’iscrizione occorre sostenere un test di accesso, solo valutativo: la prossima data utile è il 2 settembre.

Autore dell'articolo: Barbara Albero