“Non è accettabile nessuno sbarco nè nel porto di Salerno, nè di NAPOLI, chiariamolo bene da subito”. Dopo le preoccupazioni esternate ieri chiedendo lo Stop allo sbarco dei migranti dalla nave Ocean Viking approdata al porto di Salerno.
il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, stamani è tornato a ribadire la sua posizione sul tema dell’immigrazione a margine di una conferenza stampa che si è svolta a Napoli. “Mi dicono – ha aggiunto il governatore – che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non ne accetteremo nè a Napoli, nè a Salerno. La vicenda di Salerno è stata sgradevole – ha proseguito De Luca in riferimento alla vicenda dell’Ocean Viking – perché nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell’arrivo di questa nave, è stata fatta un’operazione quasi clandestina, questo è intollerabile. Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare, non fare operazioni sottobanco e all’improvviso.
Ma nonostante gli appelli rivolti da Regione Campania e Comune di Salerno, le attività ieri di sbarco sono andate avanti così come pianificato dalla prefettura. Dai controlli medici effettuati in porto, 50 dei 387 naufraghi sono risultati positivi al Covid. tra questi 36 uomini maggiorenni, 11 minori e 3 donne, 1 bambino è risultato affetto da scabbia mentre altre i due sono rimasti ustionati da gasolio.
Il Comune di Salerno si è fatto carico di bambini non accompagnati ospitatati nella scuola elementare di Via Camillo Sorgente, mentre altri naufraghi sono stati accolti nell’ex scuola elementare Tafuri del quartiere Fuorni.
Al lavoro per definire trasferimenti e permanenza dei migranti l’ufficio immigrazione della Prefettura di Salerno, diretto dal dottor Roberto Amantea: pianificata la Distribuzione fuori regione: 45 in Piemonte, 45 Veneto, 30 Liguria
In provincia di Salerno restano i minori non accompagnati presi in carico dal Comune di Salerno, 84 adulti sono destinati a Capaccio 48 Villa Lina nel comune di Sarno.