Sono due le ordinanze di divieto scattate nel Cilento dopo l’evento franoso che ieri ha interessato il costone sulla spiaggia del Marcellino. La guardia costiera dell’ufficio circondariale marittimo di Palinuro , attraverso un’ordinanza, ha disposto che è vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità. E’ vietato inoltre l’approdo e l’attività di balneazione oltre che svolgere qualsiasi attività attinente i pubblici usi del mare.
La disposizione si è resa necessaria dopo che ieri un trentenne di Battipaglia è rimasto ferito mentre si trovava sulla “Spiaggia dei Francesi”, nel comune di Camerota, a seguito della caduta di un masso da un costone roccioso.
Il 30enne, che si trovava in compagnia della figlia, è stato trasferito in sicurezza sui mezzi di soccorso e traportato all’ospedale di Vallo della Lucania. da qui l’immediata disposizione dell’ordinanza che impone l’interdizione interdetta temporanea di ogni attività balneare.
Due le ordinanze emesse, a quella della capitaneria di Porto di Palinuro ha fatto seguito quella del Comune di Camerota a firma del sindaco, Mario Salvatore Scarpitta che ha imposto l’interdizione precauzionale e temporanea della spiaggia del Marcellino, nota anche come la spiaggia dei Francesi, dell’accesso alla stessa via terra con divieto di ogni tipo di attività
Abbiamo subito informato, insieme al Comune di San Giovanni a Piro, un geologo per chiarire e verificare le cause della frana ha dichiarato il sindaco di Camerota Scarpitta.
Le spiagge del territorio vengono costantemente monitorate ma la natura, come sappiamo, non è sempre prevedibile, anzi. L’interdizione è un atto dovuto e imprescindibile, come sottolineato anche dalle autorità competenti. Al giovane coinvolto nell’incidente avvenuto ieri, auguriamo una pronta guarigione, ha concluso il primo cittadino cilentano.