Accanto al tarallo classico, semplice, fragrante di pane, olio e massimo finocchio, tanto amato dai puristi, Fiore di Puglia ha introdotto nuove linee di taralli e snack dai gusti insoliti da cui si sono generate piacevoli unioni. Lo abbiamo chiesto a Domenico Marcone, chef di Al Mulo Cojone di Corato (Ba), che ci ha rivelato delle dritte.
Acciughe. I taralli aromatizzati alle acciughe saranno un ottimo finger food se vi spalmerete fresco formaggio caprino o li userete per raccogliere creme saporite e morbide.
Aglio e peperoncino. Per fare una bella figura agli aperitivi estivi, chef Marcone consiglia di abbinare i Targrissì al gusto di aglio e peperoncino a battuto di gambero rosso. Serviteli in una coppetta con sottopiatto..
Bacon. Chef Marcone consiglia di servire gli snack aromatizzati al bacon con l’uovo poché. Per prepararlo, riempire un tegame capiente con acqua in cui saranno versati 10 grammi di aceto di vino bianco e sale grosso. Quando il sale sarà sciolto e poco prima della fase di ebollizione, abbassare la fiamma e creare un vortice con un cucchiaino. Rompere l’uovo in una ciotolina e versarlo al centro del vortice. Lasciare cuocere per 2 minuti senza mescolare. Usando una schiumarola a trama fitta, prelevarlo e adagiarlo su un piatto. Rompendo la “camicia”, si troverà il tuorlo liquido in cui immergere lo snack al bacon.
Barbecue. Chef Marcone consiglia di abbinare i Tozzetti al barbecue a una tartare di carne per una festa di sapori forti.
Pizza. Ottimo connubio fra Targrissì alla Pizza e melanzana ripiena. All’interno dell’ortaggio (che è meglio consumare in estate, la stagione perfetta per il raccolto), aggiungere un ripieno di uova, formaggio, mozzarella e pomodoro. Completare la farcia sbriciolando un po’ di Targrissì sulla superficie e grigliare.
Tartufo. Freschezza e sontuosità nel connubio fra Targrissì al tartufo e burrata il cui fresco e candido ripieno sarà raccolto con apposite forchettine.
Olive. Leggerezza e sapore con la tartare di tonno aromatizzata al limone e condita con olio evo. Perfetta l’abbinata coi Tricioli alle olive.
Rosmarino. Un’ottima cena veloce sono le patate al forno accompagnate da Targrissì al rosmarino. Un piccolo e gustoso strappo alla dieta.
Salsa Indiana. Secondo chef Marcone i Tagrissì alla salsa indiana sono ottimi coi succulenti straccetti di carne di vitello.
Za’atar. Gli snack allo za’atar, una miscela di timo, sesamo e sommacco, un frutto rosso bruno tipico della Palestina, sono ottimi con il salmone in crosta di patate. Un raffinato ed esotico accostamento di sapori e profumi.