SALERNO, UNA GRANDE FESTA DELLA VELA –

Pioggia, assenza di vento e poi uno splendido sole sull’ultima giornata dei Campionati Giovanili di vela di Salerno. Nessuna regata, classifiche congelate, e la stazione marittima dell’archistar Zaha Hadid ad accogliere e salutare i vincitori dell’edizione 2022 dei campionati giovanili.

Un altro grande evento ha arricchito il patrimonio organizzativo della vela campana, da Napoli 2014 a Salerno 2022 , con la Coppa Primavela ed i Campionati italiani in singolo che ha regalato alla città di Salerno  dal 28 agosto al 4 settembre  un grande spettacolo con mille atleti a gareggiare nelle acque del golfo salernitano.

Con la giornata di ieri si è conclusa la manifestazione più importante delle FIV (Federazione Italiana Vela). Un evento che ha visto Salerno protagonista nazionale della vela per una settimana. Circa mille i partecipanti, ragazzi con una fascia di età racchiusa tra i 9 ed i 17 anni con al seguito oltre ai  tecnici ed accompagnatori ufficiali dei Circoli iscritti,  personale della Federazione ed i Giudici di Regata anche tanti genitori che hanno colto l’occasione per conoscere e soggiornare nella città di Salerno. Un evento di grande spessore sportivo e turistico che ha visto impegnati anche tanti  salernitani, a cominciare dai circa 200 volontari che non si sono risparmiati, il personale medico e dell’assistenza, le forze dell’ordine e la Guardia Costiera.

Grande merito dell’organizzazione al comitato dei quattro circoli consorziatisi per l’occasione. “Vi aspettiamo a Salerno anche d’inverno, per le luci d’artista perché questa città va vissuta tutto l’anno e lanciamo l’hashtag #Salernotuttolanno” il saluto del presidente del Club Velico salernitano Elena Salzano. Per il presidente della sezione di Salerno della Lega Navale, Fabrizio Marotta, “vedere questa sala piena ed il vostro sorriso ci fa pensare che ne sia valsa la pena”. Per Giovanni Ricco dell’Irno Salerno “i veri protagonisti siete stati voi atleti, a voi va l’applauso più sentito”. Per Gianni Carrella, presidente dell’Azimut “Sei mesi fa ci fu lanciata una provocazione per organizzare questa manifestazione. I fatti ci hanno dato ragione”. Una manifestazione la cui riuscita è dovuta anche e soprattutto all’impegno degli Enti Locali. Il sindaco Vincenzo Napoli ha telefonato all’omologo di Ravenna Michele De Pascale che organizzerà l’evento nel 2023.

Autore dell'articolo: Barbara Albero