Tetti divelti, alberi caduti giu’, stabilimenti balneari saccheggiati dal violento temporale della scorsa notte. da questa mattina alba in tanti contavano i danni delle abbondanti piogge che si sono abbattute nella provincia di Salerno. Vento forte e pioggia insistente hanno in modo particolare divelto i tetti di stabilimenti balneari nell’area della costa sud del comune di Pontecagnano Faiano. Disagi e importanti conseguenze nel comune di Salerno, Battipaglia
Pontecagnano e Eboli sono stati colpiti da diverse bombe d’acqua che hanno provocato danni a strutture manufatti e patrimonio Arboreo . Il Comando Vigili del Fuoco di Salerno, nella notte ha effettuato 55 interventi per ripristinare la viabilità ordinaria e per la messa in sicurezza a salvaguardia della pubblica privata incolumità.
Intervento notevole si è manifestato in via Mar Ionio nel comune di Pontecagnano, dove stanotte alle tre, una tromba d’aria ha divelto i tetti di alcune strutture balneari e civili dove per l’intera mattinata sono stati impegnati caschi rossi e polizia municipale per ripristinare condizioni di sicurezza e viabilità. molti interventi per pali Telecom pericolanti, manufatti divelti, infiltrazioni d’acqua, alberi pericolanti.
Alberi caduti un po’ ovunque nella città di Salerno l’ondata di maltempo con tanto di allerta meteo ha colpito in modo particolare la zona di Via Generale Clark. i lidi hanno dovuto fare i conti con la furia del vento che ha strappato molte tende e coperture, a parte le sdraio rotte e rovesciate con aree solarium completamente distrutte.
Non è andata meglio sulla stratta stradale di Via Clark dove alcuni platani sono stati completamente abbattuti. Stamani i vigili urbani di Salerno hanno presidiato a lungo l’area per consentire un regolare deflusso del traffico in sicurezza, dove sono intervenuti gli operai del verde pubblico del comune di Salerno che hanno provveduto alla messa in sicurezza con il taglio in alcuni casi di interi arbusti, in altri nello sfoltimento di rami pericolanti. Sul posto anche l’assessore all’ambiente del comune di Salerno per una ricognizione di quanto accaduto che per fortuna non ha fatto registrare danni. Tanta rabbia invece tra i residenti della zona che da anni segnalano l’assenza di manutenzione non solo degli alberi ma anche dei marciapiedi resi pericolosi dalla fuoriuscita delle radici dei grossi fusti.
L’intensa fase di perturbazione ha portato a far scattare l’allarme a luce rossa per pericolo di allagamenti sottopassi in diversi punti della città di Salerno dove è scattata la chiusura ed il conseguente divieto alla circolazione, gli importanti i quantitativi pluviometrici caduti in poche ore hanno invece creato difficoltà maggiori al sottopasso di via San Leonardo dove in assenza di messa in funzione delle pompe. L’acqua ha superato il metro e mezzo di altezza, rendendo piu’ lunghe le operazioni per liberare l’area dal consistente quantitativo d’acqua che per il troppo pieno fuoriusciva anche da alcuni tombini della sede stradale.